Scoperto un modo per ascoltare chiamate e leggere SMS altrui in remoto, al sicuro però FaceTime e iMessage

Secondo un recente report del Washington Post, alcuni ricercatori tedeschi hanno scoperto due modi per intercettare e codificare chiamate ed SMS che viaggiano su SS7, una serie di protocolli usati dai sistemi telefonici.

intercettazione telefonica ss7

Secondo quanto dichiarato, quella che per molti è considerata una falla nel sistema è in realtà una vera e propria funzione dei protocolli SS7 integrata nativamente per altri fini come ad esempio mantenere uno stato ottimale di connessione quando gli utenti viaggiano a forte velocità passando tempestivamente da un’antenna all’altra (ad esempio in autostrada). Hacker esperti possono sfruttare tali funzioni per agganciarsi alle comunicazioni per poi decifrarle.

Oltre alla privacy degli utenti, i ricercatori informano gli utenti della possibilità che malintenzionati attuino delle frodi proprio utilizzando canali di questo tipo.

Nello stesso report, infine, si tiene a sottolineare la sicurezza di sistemi come FaceTime e iMessage.

Via | iMore

 

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: