Al CES 2015 tanti accessori HomeKit per controllare luci, porte e corrente direttamente da iPhone

Oltre agli smartwatch, quest’anno la domotica appare più interessante che mai grazie ad iOS 8 e l’introduzione dell’HomeKit, il framework introdotto da Apple per interfacciare accessori all’iPhone garantendone il controllo remoto.

homekit

Al CES sono davvero numerosi i dispositivi compatibili con HomeKit che sono stati annunciati e tutti i marchi più prestigiosi si stanno approcciando al sistema che renderà la nostra abitazione tecnologicamente più avanzata.

Belkin:

Il famoso produttore ha realizzato dei sensori che permettono di monitorare tutto ciò che succede in casa, partendo dai rubinetti che perdono o con una pressione non sufficiente, fino a sensori in grado di rilevare il fumo e di avvisarci immediatamente sul cellulare. Altri sensori sono in grado di rilevare l’apertura di porte e di finestre, altri di accendere luci e riscaldamenti a distanza, insomma Belkin ha pensato ad ogni occasione ed ha realizzato anche un portachiavi che suona quando ci allontaniamo troppo.

Schermata 2015-01-06 alle 21.09.38

iDevices:

Questo produttore ha presentato Switch, che si attacca alla presa elettrica ed aggiunge connettività WiFi con supporto all’HomeKit. Potremo controllare l’illuminazione di ogni stanza, accendere lo stereo, aprire porte e così via. Sostanzialmente attiveremo a distanza il flusso di corrente in una presa e la conseguente attivazione dell’accessorio connesso a quella fonte di energia.

Questo sistema è perfettamente compatibile con Siri per cui potremo dire “Siri accendi le luci in camera da letto” per ottenere il risultato sperato, oppure potremo controllare tutto manualmente attraverso l’interfaccia della semplice applicazione.

Elgato:

Anche Elgato ha presentato le proprie soluzioni che ci permettono di regolare l’apertura di porte e finestre o di ricevere avvisi in caso di apertura quando non siamo in casa. E’ stata inoltre presentata Eve Energy, una presa elettrica che ci permette di conoscere il consumo energetico di un accessorio o elettrodomestico che viene collegato. La line-up viene arricchita da Eve Weather che riesce a fornire informazioni sulle condizioni atmosferiche esterne, l’umidità, la qualità dell’aria, la temperatura, la pressione e così via. Eve Room farà esattamente la stessa cosa ma all’interno della nostra abitazione; Eve Wather monitorerà la temperatura ed il consumo dell’acqua ed infine Eve Smoke rileverà la presenza di fumo in casa.

Schermata 2015-01-06 alle 21.09.06

Incipio:

Infine Incipio ha presentato prese elettriche con WiFi ed un adattatore per lampadine. Le prese elettriche potranno essere controllate da iPhone attivando gli elettrodomestici connessi anche a distanza oppure fornendo informazioni sui consumi. L’adattatore per le lampadine invece, permetterà di controllare l’accensione di quest’ultime dal proprio telefono. Il tutto verrà supportato da un’applicazione e dai comandi vocali attraverso Siri. La presa elettrica e l’adattatore per lampadine costeranno 25$.

incipio-direct-wireless-smart-wall-outlet

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: