Transcend StoreJet 100 for Mac: l’hard disk portatile che rispetta gli standard militari – La Recensione di iSpazio

In questa recensione vi parleremo di un hard disk particolare, pensato appositamente per Mac ma utilizzabile anche su computer Windows, ideale per custodire e proteggere i nostri dati anche in condizioni particolari. La capienza è enorme, ben 2 TB, il disco ha 3 livelli di protezione e l’ingombro è ridotto. Di seguito la descrizione dettagliata del prodotto e le nostre impressioni.

iSpazio-MR-Transcend-storeJet Military-home

Transcend ha realizzato una linea di prodotti pensati appositamente per Mac, vi abbiamo già parlato di JetDrive, l’SSD interno per MacBook, e di JetDrive Lite, la soluzione invisibile per espandere la memoria dei MacBook, questa è la volta di uno degli hard disk esterni, il robusto StoreJet 100.

iSpazio-MR-Transcend-storeJet Military-b1

Packaging

Tutti i prodotti Transcend di nuova generazione che ho provato sono venduti in una confezione di cartone con apertura a scrigno, protetta da una pellicola di plastica trasparente. Sulla scatola sono già presenti le informazioni principali e le specifiche tecniche, mentre all’interno troviamo l’hard disk, il cavo USB 3.0, una guida rapida d’installazione ed il certificato di garanzia.

iSpazio-MR-Transcend-storeJet Military-packaging2

Prodotto

L’hard disk StoreJet 100 è pensato per essere robusto e resistere a cadute, urti e shock improvvisi, ma può anche vantare delle specifiche tecniche di alto livello. Si tratta infatti di un hard disk SATA da 2,5″ ed interfaccia USB 3.0 (compatibile 2.0), in particolare nei test eseguiti con un MacBook Retina 13″ (fine 2012) è stata registrata una velocità di circa 130 MB/s in scrittura e circa 130 MB/s in lettura.

iSpazio-MR-Transcend-storeJet Military-test

Per testare la resistenza ad urti e cadute, ho fatto cadere l’hard disk dalla scrivania diverse volte, ma non solo il disco non i dati non hanno riportato danni, anche l’involucro esterno sembra non essersi danneggiato. I meriti vanno ai 3 livelli di protezione: Il disco è avvolto da un sistema da un sistema di ammortizzamento, inserito all’interno di un case rinforzato ed infine rivestito da un materiale siliconato antiscivolo. Il prodotto risulta resistente agli urti secondo i parametri dei test militari americani (Transit Drop Test MIL-STD-810F 516.5-).

Trascend storejet 100 for mac protezione

iSpazio-MR-Transcend-storeJet Military-b2

Tutti questi strati proteggono l’hard disk, ma il risultato finale non è un prodotto ingombrante come potrebbe sembrare, infatti anche se le dimensioni sono superiori alla media, sono comunque paragonabili a quelle di altri hard disk portabili da 2TB.

iSpazio-MR-Transcend-storeJet Military-b3

StoreJet 100 è un disco autoalimentato, non necessita quindi di essere collegato alla corrente e si alimenta direttamente tramite il collegamento USB. Oltre alla porta USB, sul case troviamo un pulsante, che serve per azionare il backup tramite l’utility Transcend.

iSpazio-MR-Transcend-storeJet Military-b4

Acquistando StoreJet 100 si accende anche ad una serie di servizi Transcend gratuiti, per utilizzare al meglio il proprio hard disk, in particolare sull’hard disk ho trovato pronti all’uso questi due interessanti software:

  • RecoveRx
  • Transcend Elite

RecoveRx è un’applicazione di recupero file, semplice da utilizzare: con pochissimi passaggi si può avviare una ricerca approfondita sul disco o sulle memorie USB ed SD, al fine di individuare le tracce dei file che pensavamo perduti, come foto, musica, video e documenti.

Transcend Elite è un’applicazione che incorpora diverse funzioni, in particolare Backup e Restore, per configurare il backup automatico del computer sull’hard disk esterno, e File Encryption, per eseguire il criptaggio dei propri file e quindi proteggerli da occhi indiscreti.

iSpazio-MR-Transcend-storeJet- Elite

Conclusioni

StoreJet 100 è n hard disk portatile che è possibile portare sempre con se viste le sue dimensioni sufficientemente contenute, in grado di contenere fino a 2TB di dati e soprattutto in grado di proteggere i file anche nel caso di caduta accidentale dalla scrivania o urto mentre che è in borsa.

StoreJet 100 è un’ottima soluzione per chi inserirebbe l’hard disk in una custodia, poiché in questo caso la protezione è già assicurata. E’ subito utilizzabile su computer Mac e può essere formattato per essere utilizzabile su computer Windows o Linux.

Transcend StoreJet 100 è attualmente in vendita su Amazon a 145€, con spedizione gratuita ed a carico di Amazon. Il prezzo è superiore a quello di altri hard disk da 2TB, ciò nonostante ne consigliamo l’acquisto a chi ne coglie i vantaggi, poiché si tratta di un prodotto qualitativamente ottimo.

transcent storejet

Transcend StoreJet 100 for Mac

145€

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: