Ecco come si utilizzano i tasti fisici dell’Apple Watch ed a cosa servono

L’Apple Watch sta per arrivare in mezzo a noi ma nel frattempo possiamo già imparare ad usarlo e a capirlo attraverso questo articolo.

apple-watch-comandi

Sappiamo che l’orologio di Apple sarà dotato di 2 tasti fisici (di cui uno sotto forma di corona digitale) quindi andiamo a vedere cosa ci permettono di fare:

1. Scroll e Zoom

Semplicemente girando la corona digitale potremo ingrandire e rimpicciolire le mappe oppure muoverci nelle pagine e nelle applicazioni scrollando la pagina verso il basso e verso l’alto. In realtà lo scrolling è assicurato anche con il dito direttamente sullo schermo, ma l’utilizzo della corona digitale farà in modo da non coprire costantemente tutto lo schermo con il nostro dito.

apple-watch-scroll-crown-maps

2. Home

Semplicemente per uscire da ogni applicazione e tornare alla schermata Home dalla quale avremo accesso a tutte le applicazioni, basta cliccare una sola volta la corona digitale, proprio come su iPhone.

apple-watch-press-crown-home

3. Siri

Anche in questo caso, proprio come su iPhone, basterà cliccare e tenere premuto il tasto Home per attivare Siri, l’assistente virtuale utile per ricerche, per lanciare applicazioni e così via. Siri può essere attivato anche con l’apposito comando vocale.

apple-watch-press-crown-siri

4. Time Switch

Cliccando due volte, rapidamente, sulla corona digitale, attiveramo il Time Switch, in maniera analoga a quanto facciamo su iPhone richiamando la modalità multitasking. Con questa azione, passeremo velocemente all’ultima applicazione che stavamo utilizzando oppure alla schermata Orologio (dalla quale leggiamo orario o vediamo le lancette) e viceversa.

apple-watch-press-switch

5. Accessibilità

Arbitrariamente si potrà scegliere di attivare un triplo click sul tasto Home per entrare in modalità Accessibilità. In questo modo potremo avere un zoom sul testo, oppure un lettore vocale dei tasti e dei pulsanti, per utilizzare lo smartwatch anche con abilità ridotte.

6. Amici

Passiamo al secondo tasto, quello posto immediatamente sotto alla corona digitale. Un singolo click sul tasto aprirà il menu “Amici”, che mostrerà tutte le icone delle persone preferite. Basterà un tocco per inviare un messaggio o iniziare una chiamata, inviare un disegnino oppure il battito cardiaco.

apple-watch-button-friends

7. Spegnimento

Tenendo premuto a lungo il secondo tasto, comparirà sullo schermo la schermata che ci permette di spegnere il dispositivo, come su iOS ed il tasto Power.

8. Apple Pay

Un doppio click sul tasto attiva l’Apple Pay che però ricordiamo funzionare soltanto in USA (per il momento). I pagamenti avvengono correttamente soltanto se l’orologio è attaccato al polso o comunque in contatto con la vostra pelle.

apple-watch-button-apple-pay

9. Swipe e tocco

Lo schermo dell’Apple Watch risponde anche ai comandi tattili direttamente sullo schermo. Con un dito potremo muoverci nelle schermate mediante degli swipe mentre con un tocco potremo entrare nei menu e nelle applicazioni. Lo schermo supporta anche il multitouch.

apple-watch-tap-screen

10. Force Touch (Opzioni)

Tenendo premuto un dito sullo schermo in corrispondenza di un’applicazione o un menu, attiveremo una sorta di finestra opzioni contestuale rispetto a quello che stiamo facendo, tramite la quale potremo regolare le impostazioni. Questo ci permetterà di entrare nelle schermate di configurazione, una sorta di quello che permette di fare il tasto fisico o virtuale sui dispositivi Android.

evento-apple-9-marzo-ispazio-live

Tutto il resto lo scopriremo tra circa un ora nel nostro Live Blog in diretta ed in Italiano, solo su iSpazio: http://live.ispazio.net 

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: