4G LTE: L’Italia è al nono posto con una velocità media di 15 Mbps

Se la fibra in Italia non è decisamente all’altezza degli altri Paesi per diffusione, la rete mobile 4G LTE ha ottenuto un buon risultato, sia in termini di diffusione che di qualità.

4g-lte

E’ questo quello che emerge dall’ultimo report di Open Signal che ha monitorato la rete 4G dei maggiori Paesi al mondo facendoci posizionare in nona posizione.

graphLTE2

La rete 4G è ben diffusa in Italia e gli operatori stanno cercando di accontentare sempre di più le esigenze degli utenti che oggi preferiscono navigare su internet direttamente da smartphone e a tutta velocità, spesso maggiore anche di quella ADSL presente in casa.

La prima posizione in questa classifica viene occupata dalla Spagna, con una velocità media di 18 Mbps (25,5 Mbps di picco), seguita da Finlandia e Danimarca.

Schermata 2015-03-12 alle 20.27.34

L’Italia ha ottenuto una media di 15 Mbps e l’operatore che offre una maggiore velocità è Vodafone che raggiunge anche i 18,4 Mbps. Seguono 3 Italia con 15,2 Mbps, TIM con 14,99 Mbps ed infine Wind con 9,9 Mbps.

Pensate che la velocità media delle linee fisse nel nostro Paese si attesta intorno ai 5,5 Mbps.

Se però in termini di velocità l’Italia se la cava bene, nella classifica che esamina il tempo trascorso su rete LTE il nostro Paese ottiene un risultato davvero basso. Il dato è indicativo del fatto che il livello di copertura della rete non è così ampio e che riguarda soltanto le principali città.

Schermata 2015-03-12 alle 20.27.45

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: