LG Display, fornitore di display per Apple Watch, domina il mercato con il 90%

Due dei più importanti fornitori di Apple, Sharp ed LG, non condividono gli stessi effetti positivi della collaborazione con l’azienda di Cupertino. Tra le due chi sta al momento traendo vantaggi da questa partnership è sicuramente LG Display, fornitore esclusivo dei pannelli OLED flessibili per Apple Watch.

apple-watch-sport

La società coreana LG attualmente domina il mercato dei display per smartwatch con una quota di mercato del 90% grazie al contratto con Apple. Dall’altro lato invece troviamo Sharp, uno dei principali fornitori di display di Apple che è riuscito a fatica ad evitare il collasso dopo la registrazione di una perdita netta annuale di 1,9 miliardi di dollari, secondo il Financial Times.

La società giapponese ha indicato la forte concorrenza sul mercato di produttori cinesi come causa principale di tale perdita. Sharp dovrà ora vendere la sua sede principale nel Giappone occidentale e licenziare il 10% dei suoi dipendenti. Ma l’azienda prevede il ritorno ad un utile netto nell’anno fiscale del 2017 e si è assicurata una linea di credito da parte delle banche per aiutarla a sopravvivere in questo momento difficile.

Apple ha recentemente pensato di passare ai pannelli IGZO per iPhone e iPad, una tecnologia che Sharp ha per prima commercializzato nel 2012. Purtroppo, i problemi finanziari della società giapponese hanno bloccato la produzione in massa di questi pannelli.

Secondo un recente rumor, quello che viene attualmente identificato come iPad Pro da 12,9″ integrerà proprio la tecnologia di visualizzazione IGZO, utilizzando pannelli prodotti da LG Display, Samsung Display e Sharp.

La tecnologia IGZO offre immagini più nitide, neri più profondi e un rilevamento del tocco più rapido e preciso rispetto alle tecnologie utilizzate sugli iPhone e iPad attualmente in commercio.

Nel frattempo, LG Display, fornitore esclusivo di pannelli OLED flessibili per Apple Watch, è riuscita a conquistare una quota del 90%, ottenendo il comando del mercato dei display per smartwatch con un valore stimato di 240 milioni di dollari. Tale risultato è stato senza dubbio raggiunto grazie alla partnership con Apple. LG Display ha spedito otto milioni di unità di display per smartwatch, il 66,8% del mercato!

Oltre a fornire i pannelli OLED per Apple Watch, LG Display produce anche i pannelli OLED circolari per il suo smartwatch Watch Urbane, presentato a Marzo.

Secondo quanto riportato da Reuters, Samsung Display si unirà ad LG Display per la fornitura di display per la seconda generazione di Apple Watch, prevista per il prossimo anno.

Via | iDownloadBlog

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: