iOS 9: Safari supporterà le estensioni che potranno anche bloccare le pubblicità dai siti web

Secondo la documentazione ufficiale di iOS 9, il nuovo sistema operativo permetterà agli sviluppatori di creare delle estensioni per Safari.

estensioni-in-safari-ios-9

Attraverso le estensioni il browser potrà diventare più potente ed eseguire nuove azioni. Tra le varie azioni possibili, co sarà anche quella di bloccare contenuti e di bloccare la pubblicità dei siti web.

Il funzionamento è molto semplice. Ad esempio, si potrà creare un’estensione che come parametri imposti l’esclusione delle immagini ed automaticamente il browser caricherà le pagine web in maniera più veloce, ignorando tutte le immagini presenti nel sito (magari per un risparmio di banda).

Schermata 2015-06-10 alle 18.10.54

Oltre alle immagini, gli sviluppatori potranno bloccare altri tipi di contenuti come cookie, risorse, popup, javascript e di conseguenza anche le pubblicità presenti nei siti. Installando un’estensione “ad-blocker” nel vostro browser, non visualizzerete più i banner ma l’azione sarà limitata al browser. I banner nelle applicazioni infatti, anche quelle basate sul WebKit, continueranno a mostrare i banner.

Ovviamente il blocco della pubblicità potrebbe causare non pochi problemi. Il sistema potrebbe “uccidere” gli editori ed i blog che traggono l’unico profitto dai banner. Si confida quindi nel fatto che Apple approvi in maniera saggia le eventuali estensioni che verranno create.

Secondo la documentazione ufficiale di iOS 9, il nuovo sistema operativo permetterà agli sviluppatori di creare delle estensioni per Safari….

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: