WWDC 2015: Scopri tutte le novità di iOS 9, El Capitan, WatchOS 2 ed Apple Music [Video]

Gli articoli di questi giorni saranno particolarmente incentrati su tutto quello che è stato presentato alla WWDC 2015. Non sei riuscito a seguirla in diretta? Non hai abbastanza tempo per guardare l’intero Keynote di 2 ore e mezza? Niente paura. In questo unico articolo riassumiamo proprio tutto e vi forniamo anche i video brevi che vi ruberanno soltanto pochi minuti.

riassunto-wwdc-2015-ispazio

OS X El Capitan

Alla WWDC 2015 Apple ha annunciato il nuovo aggiornamento software per Mac. Si chiama OS X El Capitan che rimane basato sulla grafica flat di Yosemite ma aggiunge diverse nuove funzionalità che ne semplificano e migliorano l’utilizzo. Troviamo infatti un miglior supporto alle Gestures, che potremo utilizzre per eliminare email come faremmo su iPhone, la possibilità di riordinare velocemente le finestre aperte semplicemente trascinandone una in un lato, e la possibilità di dividere lo schermo in due parti utilizzando due applicazioni simultaneamente senza altre distrazioni. Migliorata anche la ricerca di Spotlight che appare più potente e fornisce maggiori risultati, Safari e Foto. Con El Capitan, Apple introduce Metal sul Mac. Si tratta di un motore grafico molto più veloce che permetterà agli sviluppatori di realizzare giochi ancora più sorprendenti. Tutte le novità nei dettagli le trovate qui.

os-x-el-capitan-novità

iOS 9

Il nuovo software di iPhone ed iPad vede un’evoluzione per Siri rappresentata dall’Assistente Proattivo. Si tratta di un sistema molto simile a Google Now che però non basa i propri suggerimenti sui dati raccolti e caricati su internet bensì unicamente con i dati disponibili all’interno del telefono stesso. Proactive può essere utilizzato per ricordarci di determinati eventi, per suggerirci determinate azioni, applicazioni e punti di interesse in base alle nostre abitudini ed operazioni ricorrenti. Si evolve anche la tastiera QuickType che su iPad adesso mostra nuove opzioni rapide. Sempre in merito alla tastiera, adesso potrà essere utilizzata come un trackpad semplicemente posizionando due dita sopra e trascinandole. Questo ci aiuterà a muovere il cursore o selezionare parti di testo facilmente. Su iPad viene introdotto un vero multitasking che permette di dividere lo schermo in due parti utilizzando due applicazioni contemporaneamente, infine Picture in Picture permetterà di continuare la riproduzione di un video anche quando usciamo dall’applicazione che fornisce lo streaming. Potremo muovere il riquadro del video liberamente in qualsiasi area dello schermo ed eseguire nel frattempo altre operazioni. Su iOS 9 la batteria dura di più e si evolvono anche le applicazioni Mappe, Note, Foto, mostrando miglioramenti minori anche in Messaggi, Mail, Safari e via discorrendo. Tutte le novità nei dettagli le trovate qui.

watchOS 2

Sul nuovo software per Apple Watch è stato aggiunto tutto quello che gli utenti stavano chiedendo: Si parte da nuovi quadranti personalizzabili con una foto o con un album di foto. Introdotti anche bellissimi quadranti con effetti Time-Lapse. Altra importante novità riguarda un nuovo SDK che permette agli sviluppatori di realizzare applicazioni native, che funzionano anche senza iPhone e che possono sfruttare tutti i sensori dell’orologio oltre che a nuove funzioni come la riproduzione video, riproduzione e registrazione audio. Altri piccoli miglioramenti sono presenti nell’applicazione Friends e nel Digital Touch. Tutte le novità nei dettagli le trovate qui.

Apple Musc

E’ un servizio che arriverà il 30 Giugno e sarà integrato nell’applicazione Musica di iOS. Permetterà di ascoltare brani in streaming senza limiti, di ascoltare la Radio, di ottenere consigli su nuovi brani in base alle nostre preferenze e di collegarci con gli artisti attraverso una sorta di social network integrato. Tutte le novità nei dettagli le trovate qui.

separatore

Sfondi

Volete decorare il vostro iPhone, iPad, Mac o PC con i nostri sfondi dedicati alla WWDC, ad iOS 9 oppure ad El Capitan? Cliccate sulle immagini qui sotto e sarete pronti ad impostarli in pochi secondi:

ispazio

  • iOS9_by_iSpazio_iPhone6Plus
  • ElCapitan_by_iSpazio_iPhone6Plus
  • Moscone-Center-WWDC-Wallpapers-for-iPhone-6-Plus-AR7
  • WWDCBanner_@FlareZephyr_iPhone_6_Plus
  • Event_2z4g_iPhone_6_6_Plus
  • WWDC_2z4g_iPhone_6_6_Plus
  • WWDC_Full_2v4g_iPhone_6_6_Plus
  • WWDC_Full_Black_2v4g_iPhone_6_6_Plus

 

separatore

Se volete vedere il Keynote ma non avete 2 ore e mezza libere, allora avete due alternative:

  1. Scaricare il Podcast Offline in modo tale da riuscire a guardarlo a scaglioni, ogni volta che avrete un minuto libero
  2. Guardare questo riassunto completo in soli 12 minuti:

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: