Ecco come risolvere i problemi causati da iCloud Music Library se vi ha eliminato brani e playlist

03/07/2015

Come abbiamo avuto modo di dire in questi giorni, Apple Music pare essere, almeno per il momento, una fonte inesauribile di problemi e bug. iCloud Music Library, in particolare sta causando diversi problemi agli utenti sopratutto a causa dei DRM che vengono associati alla musica nel nuovo servizio Apple. Se la vostra libreria di iTunes è stata compromessa da Apple Music ecco come porvi rimedio.

danni libreria apple music

Chi ha attivato il servizio potrebbe riscontrare danni anche notevoli alla propria libreria multimediale: canzoni cancellate, mix improbabili e improponibili, nonché playlist rimosse e brani duplicati.

Un post pubblicato sul forum Apple accende però un barlume di speranza per il ripristino della libreria multimediale di iTunes.

Per prima cosa bisogna recarsi al percorso Impostazioni > Musica e disattivate l’interruttore in Libreria musicale di iCloud.

Il secondo passaggio va fatto in iTunes, bisogna infatti cliccare su Account e selezionate la voce “Disattiva iTunes Match”. Successivamente chiudete iTunese recatevi nella cartella “nomeutente/Musica/iTunes” rinominado poi i file .itl, .xml e .itdb aggiungendo la dicitura “danneggiato”al fine di renderli riconoscibili.

All’interno della cartella Previous iTunes Libraries, cercate successivamente il file più recente risalente a prima dell’attivazione del Cloud Match e spostatelo nella cartella dove si trovano i file precedentemente rinominati.

A questo punto, se state lavorando da Mac aprite l’app di iTunes mentre tenete premuto il tasto Option, mentre se siete da Windows tenete premuto il tasto Shift e, dal menù Start, scegliete Tutti i programmi > iTunes > iTunes.

Cliccate successivamente su Scegli libreria e selezionate il file che avete spostato poco fa. Conclusi questi passaggi tutto dovrebbe essersi ristabilito.

Come abbiamo avuto modo di dire in questi giorni, Apple Music pare essere, almeno per il momento, una fonte inesauribile…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.