Ancora problemi per l’Apple Store nel centro di Milano: gli assessori vogliono difendere la piazza ed il cinema Apollo

E’ dal 2011 che Apple sta cercando di aprire un Apple Store nel centro di Milano, tuttavia l’azienda sta riscontrando un grosso numero di problemi. Nel 2011 infatti, l’azienda di Cupertino ha participato all’asta per ottenere un proprio spazio all’interno della Galleria Vittorio Emanuele ma questa fu poi vinta a sorpresa da Prada. Adesso la storia si ripete con il progetto che vede la costruzione di un Apple Store in Piazza del Liberty con ingresso anche in Galleria De Cristoforis, al posto del Cinema Apollo.

apple store milano

Per Apple è stato più facile avviare la costruzione del gigantesco Apple Campus 2 a Cupertino che un piccolo Apple Store nel centro di Milano. Sulla questione infatti, sono intervenuti diversi schieramenti creando una spaccatura non indifferente.

Per l’assessore ai lavori pubblici Carmela Rozza, la preoccupazione principale sono le spese e gli investimenti sostenuti fin ora per la riqualificazione della piazza. Sono infatti stati spesi 600 mila euro dei cittadini che con l’intervento di Apple verrebbero resi più o meno vani in quanto la società potrebbe stravolgere tutto. L’assessore inoltre, teme che possa venire negato l’accesso pubblico alla piazza che al momento risulta essere privata anche se con accesso pubblico per decisione del proprietario.

Per Filippo Del Corno, assessore della cultura, il cinema Apollo va salvato. Per anni la struttura è stata agevolata dal Comune per quanto riguarda l’IMU ridotto ed altre tasse. Adesso il Comune non può più far nulla perchè si tratta di decisioni di privati tuttavia invita i cittadini a fare qualcosa.

piazza-del-liberty

Sul Web nel frattempo è partita la raccolta firme per salvare il cinema Apollo. Per la precisione, la petizione da firmare non mira a bloccare l’Apple Store ma soltanto di dare una nuova location a questo storico cinema.

Non sappiamo come andrà a finire ma la sorte di Apple verrà decisa il 13 Ottobre a Palazzo Marino durante una riunione di Giunta.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: