HOTiPad Pro, Air e mini, quale tablet Apple scegliere? [Guida all’acquisto]

La famiglia di iPad si allarga e tra qualche giorno, oltre alle versioni Air e Mini, sarà possibile acquistare anche il nuovo iPad Pro. Cambiano le dimensioni dello schermo, le prestazioni dei processori e, naturalmente, i prezzi. Quale iPad è quello più adatto a voi?

ipad

Modelli e fasce di prezzo

Le combinazioni, attualmente, sono davvero tante. La gamma di iPad offre il nuovissimo iPad Pro, 2 modelli Air: iPad Air 2 e iPad Air, 2 modelli mini: iPad mini 2 e iPad mini 4. Tutti i modelli presentano due tipi di colorazione, argento per tutti e oro per iPad Pro, iPad Mini 4 e iPad Air 2 mentre iPad mini 2 e iPad Air hanno il grigio siderale come seconda opzione.

Tutti i modelli hanno connettività WiFi+Cellular o solo WiFi e la loro capienza varia anche in base a questa opzione. Nella tabella sottostante sono elencate tutte le varianti con i rispettivi prezzi.

ipad gamma 2015

Specifiche tecniche

[table id=82 /]

Risoluzione e densità di pixel nel display

Gli iPad mini, sia mini 2 che mini 4 sono i dispositivi con la più alta densità di pixel nel display, la stessa di iPhone 6S. Entrambi hanno il display da 7,9″ con una risoluzione 2048×1536 a 326 pixel per pollice.

Gli Air invece hanno display più ampio, 9,7″, con la stessa risoluzione dei mini ma con una densità che scende a 264 ppi, la stessa che ha anche iPad Pro malgrado la maggiore risoluzione, 2732×2048, compensato dal display più ampio di tutta la serie con 12,9″.

Accessori

Schermata 2015-11-08 alle 19.04.57

Di accessori per tutti i modelli di iPad, dal mini al Pro, ne esistono ad infinità. Originali e non, è possibile abbinare all’uso del dispositivo protezioni posteriori, smartcover, tastiera bluetooth o usare stilo capacitivi. Su iPad Pro però è tutto diverso e di un altro livello. La Smart Keybord (opzionale) per esempio permette di scrivere su iPad come se si stesse scrivendo sul computer, non ha bisogno di abbinamento col dispositivo grazie ai nuovi connettori sul fianco di iPad Pro e non ha cavi o interruttori in soli 4 mm di spessore.

Stesso discorso per la nuova Apple Pencil (opzionale), che non è un semplice stilo. E’ come se fosse una penna o matita vera e propria, offre sensibilità alla pressione e inclinandola permette di ottenere le sfumature.

Perché scegliere iPad Air

Se avete necessità di un display grande ad una cifra contenuta, iPad Air nella versione da 16 GB e solo WiFi è quello che fa per voi. Ottimo per navigare, controllare la posta elettronica, leggere e-book e giocare. Attenzione però sia alla capienza che alla scelta del modulo di connettività, se solo WiFi oppure WiFi + Cellular che è sempre la scelta migliore, anche se poi non andrete ad inserire una SIM per evitare di avere un dispositivo che non soddisfi le vostre esigenze.

Questo modello non permette di ottenere tutte le funzionalità introdotte con iOS 9 come per esempio la split view.

Perché scegliere iPad Air 2

E’ il modello migliore tra quelli ad ampio display, iOS 9 funziona con tutte le innovazioni presentate e offre anche 128 GB di spazio d’archiviazione. Leggero, sottile, è il dispositivo ideale per lavorare, leggere e giocare, scalzato solo dal nuovo iPad Pro. Vale sempre lo stesso discorso riguardo connettività e capienza.

Perché scegliere iPad mini 2

Il modello mini 2 è uguale, come caratteristiche, ad iPad Air solo che è più piccolo e costa meno di tutti, partendo da 299 euro. Non ha Touch ID nèApple Pay, non supporta tutte le funzioni di iOS 9 ma se avete necessità di un tablet al prezzo migliore, iPad mini 2 è la soluzione ideale.

Perché scegliere iPad mini 4

Si tratta della versione ridotta di iPad Air 2 con una densità di pixel maggiore e con un costo leggermente inferiore al “fratello” più grande. E’ il modello più leggero in assoluto, supporta totalmente iOS 9 e arriva fino a 128 GB di capienza. E’ comodo e leggero, quasi tascabile ma molto potente. La scelta tra questo modello ed il corrispondente Air 2 differisce solo dalle esigenze dello schermo.

Perché scegliere iPad Pro

E’ nuovo, è il più grande e potente iPad mai realizzato con display enorme e un processore mostruoso. E’ il dispositivo ideale per il lavoro e la creatività, abbinato a iPad Pencil e alla smart Keyboard ma, naturalmente, anche per qualsiasi altro scopo. Si tratta del tablet Apple che più assomiglia ad un computer portatile ed è disponibile con spazio d’archiviazione fino a 128 GB.

La scelta di un dispositivo piuttosto che di un altro varia in base alle caratteristiche di ognuno, in modo che soddisfino le reali esigenze degli utenti. Schermo, capienza, connettività sono di solito i tre fattori principali che fanno propendere per un mini, un Air o il nuovo iPad Pro. A questi si aggiunge anche il prezzo.

Qualunque sia la funzione che deve svolgere iPad, che sia lavoro o divertimento o entrambe, se non siete soliti cambiare dispositivo ogni anno, la differenza di prezzo da un modello all’altro potrebbe rivelarsi meno influente di quanto si possa pensare. Acquistare un iPad Air 2, nella versione top di gamma ed utilizzarlo con scopi lavorativi avrebbe un costo di circa 23 euro al mese per tre anni che, che per un professionista è una cifra del tutto abbordabile. Se poi, alle funzioni lavorative, si aggiungono anche la possibilità di utilizzare il dispositivo come strumento di lettura, di gioco e tutta la comodità di essere trasportabile, l’ammortamento potrebbe risultare ancora più basso. Con lo stesso conteggio, con 10 euro al mese in più, si potrebbe pensare ad iPad Pro nella sua versione top e si avrebbe il dispositivo migliore in assoluto.

Se ancora foste indecisi su quale modello e quale versione scegliere, vi invitiamo a contattarci attraverso la Chat disponibile nell’applicazione iSpazio Push App, cliccando su “Chat iSpazio” per avere i migliori consigli dallo staff.

Immagine per iSpazio - Notizie sul mondo Apple

iSpazio - Notizie sul mondo Apple

Fabiano Confuorto
(3.5)
Gratuiti

Prima di qualunque acquisto, vi consigliamo di dare sempre un’occhiata alla “Guida all’acquisto di iSpazio” per conoscere dettagli interessanti sui prodotti.

Potete inoltre consultare il Mercatino iSpazio dove vendere ed acquistare dispositivi usati.

La famiglia di iPad si allarga e tra qualche giorno, oltre alle versioni Air e Mini, sarà possibile acquistare anche…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
1
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: