Tim Cook incontra Renzi a pranzo a Milano

Nella giornata di ieri Tim Cook ha tenuto un discorso agli studenti della Bocconi di Milano, motivando i ragazzi a cambiare il mondo. In seguito poi, ha incontrato Renzi per un pranzo informale.

tim cook renzi

Il tutto è avvenuto da Cracco, un ristorante che si trova in pieno centro, davanti al Duomo. Ha partecipato anche Luca Maestri, capo delle operazioni finanziarie di Apple.

Proprio in quest’occasione Renzi ha presentato il progetto “Human Technopole. Italy 2040”, un’ambiziosa sfida per la quale il governo è pronto a mettere un miliardo e mezzo di euro, da realizzare dove sorgono ancora i padiglioni di Expo che verranno smantellati entro qualche mese.

Renzi ha dichiarato che Expo ci ha ridato l’orgoglio: “Non siamo soltanto un insieme indistinto di problemi ma molto di più. Lo dimostra il trionfo di Expo.”

L’area che ha ospitato l’Expo, verrà trasformata in un’area con un forte valore scientifico e culturale, “un’area in cui ospitare tanti luoghi che diano la scintilla della ripartenza”. In questo nuovo progetto del governo, per il quale verranno stanziati 150 milioni all’anno per 10 anni, si cercherà di trasformare la zona Rho-Pero in una sorta di Silicon Valley italiana.

Italia 40 sarà un grande centro, a livello mondiale, che affronta il tema della genomica, dei big data, della nutrizione, del cibo e della sostenibilità. Renzi ha anche quantificato in 1600 il numero di ricercatori che potrebbero essere coinvolti nel progetto. Lo scopo è quello di creare un centro che metta insieme discipline diverse dall’alimentazione alla robotica allo studio dei genomi del cancro dove al centro ci sia l’uomo.

L’incontro con Tim Cook è stato molto importante per Renzi poichè da sempre si è mostrato un vero e proprio fan di Apple sfoggiando una serie di dispositivi tra cui iPhone, iPad, MacBook e così via. Spesso si è ispirato a Steve Jobs, studiando il suo modo di parlare e di influenzare le persone con la dialettica. Alla Leopolda, un anno fa, lo sfondo dell’evento era rappresentato dal garage di Steve Jobs come simbolo di innovazione e di idee che possono nascere dal nulla ma diventare poi serie ed importanti, come le ambizioni.

Nella giornata di ieri Tim Cook ha tenuto un discorso agli studenti della Bocconi di Milano, motivando i ragazzi a…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: