Facebook costruirà un nuovo Data Center in Irlanda: il più avanzato del mondo

Clonee è un piccolo villaggio vicino Dublino, Irlanda. Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha annunciato la costruzione di un nuovo data center nel suddetto villaggio aggiungendo inoltre che sarà il più avanzato al mondo dal punto di vista energetico.

datacenter facebook

Quello di cui parliamo sarò il sesto data center di Facebook nonché il secondo costruito al di fuori degli Stati Uniti. Il centro sorgerà a circa mezz’ora di strada dal quartier generale internazionale Facebook di Dublino. L’investimento per la sua costruzione è di circa €200 milioni e impiegherà la forza lavoro di circa 2000 persone. L’area prevista è di circa 31,000 metri quadri e si prevede che il tutto sarà terminato per il 2018.

Il centro sarà gestito dalle tecnologie dell’Open Compute Project, un progetto innovativo progetto nato nel 2011 e appoggiato anche da Microsoft, Apple e Cisco.

Al fine di rispettare la volontà green delle grandi aziende, gli impianti saranno alimentati da centrali eoliche e il centro sarà raffreddato da aria che arriva dall’esterno della struttura grazie ad un sistema di filtraggio del sale presente nei venti irlandesi.

Via | TechCrunch

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: