Typosquatting, il nuovo Malware che attacca il nostro Mac quando si digita un URL sbagliato

I cosiddetti “Typosquatters” stanno prendendo di mira gli utenti Apple con un nuova tecnica denominata Typosquatting, in una recente campagna che intrappola i navigatori web maldestri che erroneamente digitano .OM invece di .COM durante la navigazione sul web.

Genieo

Secondo i ricercatori di sicurezza Endgame, il dominio di primo livello per il Medio Oriente(.OM) viene sfruttato da typosquatters che hanno registrato più di 300 siti web con il suffisso .OM simili a quelli di uso comune, come Netflix, iCloud, Youtube e Gmail.

Un utente distratto, infatti potrebbe digitare erroneamente un URL web saltando la lettera “C” ed essere reindirizzato su un pagina che inviata ad installare un malware chiamato Genieo, camuffato da falso aggiornamento per Adobe Flash Player

Vi invitiamo sempre a controllare l’url delle pagine web che state per aprire e non installare alcun aggiornamento che non provenga da siti ufficiali.

La lista completa di tutti i domini infettati è consultabile da questa pagina.

Via | Endgame

Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: