3 Italia inizia a disattivare il roaming con TIM in alcuni comuni! [AGGIORNATO]

Qualcosa sta cambiando in casa 3 Italia. L’operatore telefonico mobile ha infatti disattivato il roaming nazionale con TIM in alcuni comuni del Veneto, Piemonte, Puglia e Sardegna.

3 italia 100 giga

Per alcuni comuni delle regioni sopra citate la disattivazione è stata confermata, ma l’operazione potrebbe essere più estesa. La copertura può essere controllata consultando il sito dell’operatore, che per alcune località riporta la dicitura “Nel comune selezionato il servizio di roaming con altro operatore nazionale non e’ garantito“.

Il motivo di tale decisione è da ricondurre unicamente ad un’espansione della rete 3 che non ha più bisogno di appoggiarsi ad altri operatori per garantire un servizio ottimale.

AGGIORNAMENTO: H3G ha rilasciato un comunicato ufficiale  per chiarire la sua posizione:

H3G ha avviato un piano di spegnimento parziale del servizio di roaming nazionale in alcune delle aree dove il livello di qualità raggiunto dalla propria rete ha portato alla fruizione nulla o residuale di tale servizio da parte dei clienti “3”. La scelta di spegnere il roaming in queste zone è strettamente correlata al continuo potenziamento dell’infrastruttura di H3G, in particolare della capacità di rete, della copertura outdoor (97% della popolazione) e della copertura indoor con le frequenze a 900MHz (oggi attive in più di 3.200 comuni) che il Ministero dello Sviluppo Economico ha recentemente assegnato anche a H3G. Attualmente le aree interessate dal piano sono quelle di Torino, Padova, Bari e Cagliari. In queste località H3G offrirà il servizio esclusivamente attraverso la propria rete veloce, evitando così quelle potenziali situazioni limite in cui il dispositivo mobile aggancia alternativamente la rete 2G e 3G/4G, provocando temporanee assenze di connessione. Questo si tradurrà in un servizio di qualità ancora più elevata, in particolare con benefici sulla user experience dei clienti che usano i servizi dati come, ad esempio, Facebook, WhatsApp, browsing, email e streaming video. Nelle aree non coinvolte dallo spegnimento, il servizio di roaming nazionale su rete TIM continuerà invece a essere disponibile

Like
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: