Come migliorare le prestazioni dei giochi per il display Retina dei Mac | Guida iSpazio

I Mac con display Retina forniscono un’elevata risoluzione e grandi prestazioni di visualizzazione ma spesso – non è un segreto – questa caratteristica abbassa le prestazioni dei giochi. Vediamo come sia possibile intervenire per migliorarle.

giochi

 

Mentre la GPU nei Mac è ottima per il sistema operativo e per le applicazioni ottimizzate per lavorare ad alte risoluzioni, purtroppo non si può dire lo stesso per i giochi che spesso non sono progettati per lavorare con quelle caratteristiche.

Però in OS X per i Mac con display Retina c’è un modo, attraverso un’opzione nascosta, per ridurre la risoluzione in apertura per una qualsiasi applicazione o qualsiasi gioco senza dover armeggiare con le impostazioni del programma o del computer.

Con l’apertura in bassa risoluzione la qualità visiva non sarà ottimale ma migliorerà notevolmente l’esperienza di gioco per quei titoli che prevedono un basso frame rate.

Come aprire le applicazioni in bassa risoluzione

Iniziamo col dire che questa opzione dev’essere impostata per ogni singola applicazione si voglia aprire in bassa risoluzione perché non è possibile, giustamente, prevedere che di default tutte le applicazioni e i giochi si aprano con questa modalità.

1. Dalla finestra del Finder andate selezionate il vostro Hard Disk e quindi aprite la cartella Applicazioni e cercate l’applicazione o gioco su cui volete intervenire per abbassare la risoluzione.

app

2. Individuata l’applicazione fate clic con il tasto destro sull’icona oppure e dal menu contestuale scegliete “Ottieni informazioni” oppure, dopo aver selezionato l’applicazione, premete ⌘i per aprire la finestra di informazioni sull’applicazione.

Schermata 2016-04-27 alle 14.12.08

3. Ora spuntate il flag in corrispondenza della voce “Apri a bassa risoluzione“.

app2

Questo è tutto, non resta che avviare il gioco o l’applicazione che con la risoluzione del display Retina creava problemi e si noterà immediatamente un notevole miglioramento del frame rate e, di conseguenza, dell’esperienza di gioco.

Like
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: