ContaConsumi, il consumo elettrico effettivo di casa tua | QuickApp

Immagine per ContaConsumi

ContaConsumi

Massimiliano Janes
0,99 €

monitora i consumi elettrici nella tua abitazione in modo semplice e veloce grazie a quest’applicazione per iPhone! 

ContaConsumi è l’applicazione che ti permette di registrare i consumi elettrici di casa in tempo reale con il solo smartphone e il contatore elettrico presente nella tua abitazione.

L’ applicazione sfrutta la fotocamera dell’iPhone ed il segnale luminoso del contatore per misurare la potenza attiva istantanea e registrare il grafico in tempo reale dei consumi. Perché usare l’app invece del valore riportato dal display del contatore ? il display è scomodo per letture ravvicinate ( bisogna premere più volte il pulsante fisico che resta attivo per poco tempo), rileva una media degli ultimi minuti e non il valore istantaneo, etc.

Come si usa ?

per prima cosa, trova il contatore ed individua il led indicatore di consumo elettrico:
troverai due led indicatori, generalmente quello di consumo è il primo in alto. Se non sei sicuro, verifica che il led porti la dicitura Ra (potenza attiva, misurata in 1000 impulsi per Watt ora) o consulta la documentazione del tuo contatore. Inquadra il led indicatore con il mirino dell’ applicazione (ma non inquadrare l’altro led) e premi il pulsante di registrazione. Al secondo impulso, l’ applicazione riporterà il consumo elettrico così come riportato dal contatore (più precisamente, la potenza attiva media tra due impulsi consecutivi) ed il grafico incomincerà a registrare i dati.

note:

  1. Se i consumi sono molti bassi l’intervallo tra due impulsi del led indicatore sarà molto lungo.
  2. In alcuni contatori, il led indicatore resta acceso fisso quando non vi è consumo alcuno per più di qualche decina di minuti, in questo caso l’ applicazione non riporterà un valore corretto.
  3. L’ applicazione potrebbe non riportare un valore corretto in condizioni di luce non ottimali, come in presenza di luci ambientali intermittenti o molto intense. In questo caso, si consiglia di centrare avvicinando il più possibile il sensore della fotocamera al led indicatore ( non importa se fuori fuoco ) mantenendo un’ inquadratura stabile.
Like
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: