HOTPre-WWDC: Ecco le 10 novità che potrebbero arrivare in iOS 10 | Roundup

Sono le ultime ore con iOS 9 dopodichè molti di noi riusciranno già ad installare iOS 10 in versione beta che verrà rilasciato agli sviluppatori subito dopo il Keynote della WWDC. Per tutti gli altri invece, iOS 10 arriverà a Settembre, in versione definitiva e stabile ma riusciremo sin da subito a fornirvi tutti i dettagli in appositi articoli. Per il momento di iOS 10 si sa poco e niente, quindi andiamo realizzato un round-up raccogliendo le 10 funzioni più probabili o interessanti.

ios 10

1. Dark Mode

Ne abbiamo parlato da poco, proprio come sul Mac, anche iOS potrebbe integrare una Dark Mode da utilizzare di notte consumando meno energia e dando meno fastidio agli occhi. Si tratta di un vero e proprio tema alternativo, utilizzabile per la prima volta su iOS.

2. Possibilità di nascondere le App di sistema

Questa novità dovrebbe essere quasi certa. iOS 10 dovrebbe permettere di nascondere le applicazioni native di sistema, come borsa, bussola, game center, podcast e quant’altro. Tutte quelle app che non utilizzate mai ma che ritrovate già installate quando configurate l’iPhone per la prima volta, potranno essere rimosse per liberare spazio.

3. Siri

Apple potrebbe introdurre un SDK dedicato a Siri, in maniera tale da permettere all’assistente vocale di interagire con le applicazioni di terze parti. Gli sviluppatori potranno quindi servirsi delle API di Siri, permettendo l’accesso a funzioni altrimenti disponibili soltanto aprendo l’app.

4. Segreteria Telefonica iCloud

Tra le nuove funzionalità dell’assistente, si vocifera la possibilità di utilizzare la propria posizione per capire automaticamente le situazioni in cui un utente non può rispondere a telefono. A questo punto, dovrebbe poi scattare la “Siri Voicemail”, una segreteria telefonica automatica con varie impostazioni e contesti in grado di registrare messaggi da parte dell’interlocutore dopo aver comunicato loro tra quanto potremmo liberarci. Apple ha acquisito la VocalIQ quindi una funzione simile appare piuttosto scontata per iOS 10.

39d6843f-38a6-431f-8806-db54fa0d341f

5. Nuova App Musica ridisegnata

L’applicazione Musica e quindi anche il servizio Apple Music, verranno opportunamente ridisegnati, diventando più intuitivi e semplici nell’utilizzo. La grafica sarà meno colorata, con testi più grandi e più scuri, meglio evidenziati rispetto ad ora. Sparirà il tab “Connect” a favore di un tab “Esplora” con una migliore organizzazione e possibilità di scoprire nuovi brani e artisti.

6. 3D Touch

Potrebbero essere aggiunti nuovi collegamenti rapidi per il 3D Touch, il sistema dovrebbe inoltre riuscire a generare l’anteprima di molte più cose. La funzione di condivisione verrà enfatizzata dall’utilizzo della pressione più forte, così come la possibilità di mostrare il testo di una canzone.

7. Foto

iOS 10 sarà il sistema operativo di base che troveremo anche sui prossimi iPhone 7 i quali avranno una fotocamera migliorata, probabilmente a due lenti. Per degli iPhone simili, Apple migliorerà anche l’applicazione Foto, reintroducendo alcune funzionalità che erano integrate in iPhoto in passato. Ad esempio la possibilità di modificare l’EXIF, e la possibilità di regolare la luminosità utilizzando una sorta di pennello controllato dal nostro dito. Potrebbero infine essere introdotti alcuni strumenti di photo editing come quelli presenti con markup in Mail.

8. App Store

L’App Store verrà ridisegnato dando maggiore risalto a diverse applicazioni. Inoltre, abbiamo già scoperto che l’App Store supporterà gli Ads nella ricerca e che verranno introdotti gli abbonamenti mensili o annuali per tutti i generi di App (quindi anche giochi etc, e non più soltanto per le riviste). Cosa accadrà all’in-app purchase? verrà abbandonato? Sarà interessante scoprirlo, anche perchè con gli abbonamenti Apple percepirà il 15% dei guadagni anzichè il 30% attuale.

9. Apple Pay

Ci si aspetta vari miglioramenti in termini di sicurezza, l’arrivo del servizio in altri Paesi ma soprattutto l’introduzione di Apple Pay Web, una sorta di PayPal per pagare sul web e scambiare denaro tra le persone, magari sfruttando iMessage.

10. Nuove Emoji

Ovviamente, non possono mancare le Emoji, dovrebbero essere 72 le nuove emoji presentate dal consorzio Unicode

Aggiornamento:

11. Applicazione Finder

Proprio come la Dark Mode, Siri (probabilmente) si lascia sfuggire l’imminente implementazione di un’applicazione Finder su iOS.

13444415_483269838545652_1583535081_n

.

A questa lista, vanno aggiunte ancora tante novità di cui non si sa ancora nulla. Ci si aspetta davvero tanto da iOS 10. Voi cosa sperate che possa essere aggiunto? Fatecelo sapere nei commenti.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: