Come avere le principali funzioni di iOS 10 anche su iOS 9!

iOS 10 porta tante novità nel sistema operativo di Apple tuttavia per il momento è riservato agli sviluppatori e non può essere installato da tutti. Chi ha ancora iOS 9 ma volesse aggiungere gran parte delle novità introdotte sulla prossima versione del software, può utilizzare alcuni tweak per il Jailbreak ed alcune applicazioni App Store. Vediamo quali:

ios 10 ios 9

1. BedTime

Immagine per Sleep Cycle alarm clock

Sleep Cycle alarm clock

Northcube AB
Gratuiti

E’ una funzione integrata nell’App Orologio di iOS 10. Permette di ricevere notifiche e consigli su quando andare a dormire per garantirci un certo numero di ore di sonno. L’app inoltre ci consiglia di andare dormire sempre alla stessa ora per migliorare la qualità della nostra vita, ottenendo diversi effetti benefici. Tutto questo può essere ricreato su iOS 9 ed iOS 8 attraverso l’applicazione Sleep Cycle disponibile gratuitamente in App Store 

2. Rise to Wake

E’ la funzione che permette di attivare automaticamente lo schermo quando alziamo l’iPhone da una superficie piana. Tale funzione può essere riprodotta dal tweak “FaceOff”, disponibile gratuitamente su Cydia tramite la repository di BigBoss.

FaceOff

3. Home

Immagine per Home - Smart Home Automation

Home - Smart Home Automation

Matthias Hochgatterer
14,99 €

iOS 10 parte con una nuova applicazione nativa chiamata Home capace di gestire tutti i dispositivi HomeKit connessi. La stessa cosa può avvenire con un’applicazione chiamata anch’essa Home disponibile in App Store  

4. Widget in Lockscreen

iOS 10 porta i widget del Centro Notifiche direttamente nella Lockscreen. Basta uno swipe da sinistra verso destra per arrivare alla schermata dei Widget, una cosa che su iOS precedenti è possibile fare attraverso il tweak “DopeLock” disponibile nella repository di BigBoss a 0,99$.

dopelock1

5. Ricordi

Immagine per Google Foto: spazio di archiviazione gratuito per foto e video

Google Foto: spazio di archiviazione gratuito per foto e video

Google, Inc.
Gratuiti

Quello che avviene nell’applicazione foto di iOS 10 attraverso i ricordi, il riconoscimento dei volti, dei paesaggi, degli oggetti e la creazione di album automatici, avviene già da un po’ di tempo nell’applicazione Google Photos, la quale offre anche storage gratuito online di tutte le proprie immagini e video, da ritrovare su altri dispositivi e sul web. 

6. 3D Touch nel Centro di Controllo

Attraverso il Tweak QuickCenter, disponibile a 0,99$ nella repository di BigBoss, è possibile utilizzare le gestures del 3D Touch all’interno del Centro di Controllo per interagire con i pulsanti esistenti. Questo tweak va anche oltre le nuove possibilità di iOS 10, legate solo alle app sulla barra inferiore. Con QuickCenter è possibile utilizzare il 3D Touch anche sull’icona WiFi, Bluetooth etc, accedendo più velocemente alle reti o i dispositivi recentemente connessi.

quickcenter-01

7. Indicazioni sull’auto parcheggiata

Immagine per Track Back - Find my Car, Find my Hotel, Mark Your Location and Navigate Back to it with ease...

Track Back - Find my Car, Find my Hotel, Mark Your Location and Navigate Back to it with ease...

Paramjit Panesar
1,99 €

La nuova app Mappe di iOS 10 crea automaticamente un segnaposto per l’auto parcheggiata ed aiuta a ritrovarla facilmente. In App Store esistono tantissime App che possono fare la stessa cosa, ovviamente il tutto non avverrà automaticamente ma bisognerà aprire l’app in questione. 

8. 3D Touch per cancellare tutte le Notifiche

Esiste un tweak in Cydia chiamato 3D Touch to Clear Notifications che permette di toccare la X nel Centro Notifiche per eliminare in un colpo solo tutte le notifiche, funzione integrata in iOS 10.

9. Messaggi “letti” individuali

Con iMessage su iOS 10 possiamo scegliere a quali persone mostrare il comando di avvenuta lettura di un messaggio e a quali persone no. In iOS 9 questa funzione può essere soltanto attivata per tutti o disattivata per tutti senza alcuna possibilità di settarla individualmente. Con il Tweak SelectiveReading però, potrete fare la stessa cosa anche su iOS 9. Costa 0,99$ tramite la Repository di BigBoss.

10. Toggle colorati nel Centro di Controllo

E’ possibile colorare i pulsanti dei toggle nel Centro di Controllo con il Tweak “Cream“, gratuito sulla repo di BigBoss.

cream3

11. Estendere le funzioni del 3D Touch con i Widget

Grazie al Tweak “Shortcuts” è possibile utilizzare il 3D Touch sulle icone delle applicazioni per mostrare sia le QuickActions tradizionali, sia dei veri e propri mini-widget con svariate informazioni integrate, proprio come fa iOS 10. Costa 0,99$ sulla repo di BigBoss.

Shortcuts

12. Notifiche Push completamente interattive

Le Rich Notifications di iOS 10 possono essere riprodotte con il tweak Columba, disponibile nella repo di BigBoss a 2,99$.

Columba

13. Stickers e scrittura a mano in iMessage

LaA scrittura a mano la si può ottenere con il Tweak Grafiti mentre con il tweak StickerMe, si riescono ad inviare su iMessage gli stessi stickers di Facebook. Entrambi sono disponibili nella repo di BigBoss.

stickerme3

14. Interfaccia con angoli arrotondati

Su iOS 10 le nuove notifiche, widget e quant’altro hanno gli angoli molto arrotondati. Si può avere un effetto simile con il tweak Rounded UI disponibile su Cydia gratuitamente.

Roundification

15. Nascondere le app di sistema

Con AppHide è possibile nascondere le icone delle app che non utilizziamo, come Borsa, Bussola e così via. Anche questo è disponibile in Cydia aggiungendo questa repo: cydia.jerryen.com

16. Lente di ingrandimento

Immagine per Magnificent Free - Magnifying Glass and Flashlight

Magnificent Free - Magnifying Glass and Flashlight

Chance Gillespie
Gratuiti

Tra le funzioni di accessibilità di iOS 10 troviamo una lente di ingrandimento, che si ottiene sfruttando la fotocamera. Basta puntare l’oggetto da ingrandire e sullo schermo visualizzeremo l’immagine più grande. Lo stesso si ottiene con Magnificent, un’applicazione gratuita su App Store. 

Fonte: RedmondPie

Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: