Con iOS 10 beta chiunque può leggere e rispondere ai messaggi dalla Lockscreen

iOS 10 aggiunge le “Rich Notification”, ovvero delle notifiche più ricche che possono tornare molto utili in applicazioni come iMessage e Twitter per leggere l’intera conversazione di botta e risposta, senza mai perdere il filo.

ios 10

Tuttavia, questa novità espone gli utenti ad un problema di Privacy. Mentre su iOS 9, una notifica poteva essere letta singolarmente da un utente diverso dal proprietario del telefono, con iOS 10 non solo si riesce a leggere l’ultima notifica ma da questa si ottiene l’accesso anche a tutta la conversazione intercorsa con questo contatto, il tutto senza la necessità di sbloccare l’iPhone.

Probabilmente nelle prossime versioni beta Apple aggiungerà un interruttore che ci permetterà di scegliere se visualizzare il testo precedente oppure no, tuttavia al momento manca e sono in tanti ad averlo notato. La funzione che blocca le risposte in QuickReply dalla Lockscreen inoltre, sembra non funzionare.

Se volete provare, fatevi mandare un messaggio su iMessage mentre siete con l’iPhone bloccato in Lockscreen. Assicuratevi di non toccare il Touch ID che sblocca il telefono e cliccate la notifica con il 3D Touch (oppure con lo swipe > Visualizza) per espanderla ed oltre a poter rispondere all’ultimo messaggio riuscirete a visualizzare anche la conversazione con questo contatto.

Via | 9to5mac

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: