Peregrinatio Sancta, tutte le bolle dal primo Giubileo della storia a quello del 2000 | QuickApp

Immagine per Peregrinatio Sancta

Peregrinatio Sancta

Opera Romana Pellegrinaggi
Gratuiti

Peregrinatio Sancta è una stupenda applicazione che ci accompagna alla scoperta delle bolle di indizione dei Giubilei Ordinari. Quest’opera rende visibili per la prima volta al pubblico le bolle conservate presso l’Archivio Segreto Vaticano normalmente a disposizione solamente di pochi studiosi. Una mostra unica da non perdere. 

Peregrinatio Sancta, un’applicazione unica, disponibile per iPhone, iPad. Le Bolle dei Giubilei dall’Archivio Segreto Vaticano” è un’esposizione originale che raccoglie le Bolle dei Giubilei – dal primo Giubileo della storia indetto da papa Bonifacio VIII nel 1300 fino all’ultimo Grande Giubileo indetto da Giovanni Paolo II nel 2000.

Organizzata dall’Opera Romana Pellegrinaggi – Ufficio del Vicariato di Roma, organo della Santa Sede – la mostra rende visibili per la prima volta al pubblico le bolle di indizione dei Giubilei Ordinari conservate presso l’Archivio Segreto Vaticano. Di norma non è possibile vedere questi documenti, poiché solo gli studiosi possono avere accesso, e solo per motivi di studio, all’Archivio Segreto Vaticano che è l’archivio centrale della Santa Sede, l’archivio privato del Sommo Pontefice.

Il termine bolla indica il sigillo di piombo (bulla) pendente dai documenti pontifici. Il filo che lega il sigillo alla bolla poteva essere di seta o di canapa, a seconda del diverso contenuto giuridico del documento: la seta era usata per lettere che concedevano grazie o benefici, la canapa per lettere che impartivano ordini o prendevano una decisione giuridica.

In occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, indetto da papa Francesco, è possibile ammirare questi documenti originali e scoprirne il significato e l’importanza dal punto di vista storico. Presenti in esposizione anche tre bolle provenienti dalla Biblioteca Apostolica Vaticana e un incunabolo della Biblioteca Casanatense.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: