iPhone Home: Controlla le applicazioni che controllano il tuo iPhone

Se tenete particolarmente alla sicurezza dei vostri dati personali, farete bene a visitare il sito i-phone-home.blogspot.com il quale si è preso il compito di segnalare tutte le applicazioni che durante l’avvio accedono ai nostri dati più o meno personali.
Tra questi troviamo:
- La lettura dell’UDID,
- Le informazioni sul Firmware in uso
- Il modello di iPhone
- Il proprio numero di telefono
- ed altro ancora.
Nella documentazione dell’SDK di Apple viene autorizzato l’accesso a queste informazioni, ma ci sono varie regole da rispettare. L’obiettivo del sito è quindi quello di mettere in chiaro le attività “nascoste” che vengono eseguite dalle applicazioni che non presentano una schermata di “info” con le varie esplicazioni.
Ad esempio troviamo segnalati tutti quei giochi che integrano le statistiche di admob e che quindi leggono la versione del firmware, le caratteristiche del nostro dispositivo ed altro, per poi caricarle su un server esterno. Alcune applicazioni vengono segnalate come “Spyware” ed in particolare sono tutte quelle della Storm8 a causa dell’accesso al proprio numero di telefono necessario per ottenere i 60 crediti gratuiti all’accesso.
Insomma, se vi piace fare più chiarezza sulle applicazioni, fateci un salto.






















interessante, dovrebbero attivare nell’iphone un impostazione per bloccare queste cose!
l’app di saurik non le blocca giusto?
ma è legale tutto questo?? finchè si parla di inviare informazioni relative al modello e al fw del telefono per me è ok, ma per il numero di cellulare assolutamente no!!
A proposito di controlli… credo di aver subito l’hack del sms su fw 3.0. C’è modo di averne la conferma??
-.-…
se ti ritrovi senza credito, ed hai ricevuto un link che ti portava a safaris si
mmmmmm… devo dire la verità nn ricordo di aver ricevuto nessun link e credo che il credito sia rimasto invariato.
Mi è capitato un paio di volte nel giro di pochi minuti di trovarmi la notifica di un sms sulla lockscreen ma quando sono andato a sbloccare il telefono la notifica era sparita e tra gli sms ricevuti nessun sms nuovo. Uso Veency per controllare in remoto l’iPhone (solo da rete interna), dopo questo strano sms ho cominciato ad avere richieste in entrata di connessioni vnc da ip sconosciuti.
Il fatto strano che alla stessa rete wifi ho connesse varie macchine con screensharing attivo e relative porte aperte nel router e quindi mi sono chiesto come mai qualcuno arrivasse all’iPhone e non ai mac. È quindi possibile che sia l’hack sms a facilitare la connessione vnc sul iPhone per qualche malintenzionato???
E’ consentito dall’SDK, in generale sono dati che aiutano lo sviluppatore a controllare quanti utilizzano la sua applicazione, e cose simili, e gli sviluppatori seri non ne fanno altro uso anche perchè di fatto non sanno altro, nel senso non sanno che quel UDID, o quel numero di telefono appartiene a me. Quindi di fatto non possono interagire in modo poco pulito. Il problema è più grave quando si da l’UDID associato al nome e ad una mail ad esempio per ottenere dei codici redem.
Interssante.
non so a quanti di voi è successo e se può dipendere dall’iphone … comunque da pochi mesi uso itunes e due settimane fa attraverso la mia carta prepagata postapay sono stati effettuati pagamenti in Inghilterra su siti online. Ovviamente ora ho proceduto con il blocco della carta.
NB
l’iphone è un 3gs jailbroken
anche a me è successo, itunes gira sempre i pagamenti di canzoni in inghilterra, ma sempre tramite apple
Guariniello dovrebbe interessarsi di questo invece che degli iphone esplosi…
Dovrebbe prima di tutto interessarsi la Apple anziche’ bloccare in Appstore programmi a casaccio dovrebbe bloccare questi programmi che violano la sicurezza e la privacy dei suoi clienti
ci vorrebbe una sorta di little snitcher per iphone per decidere NOI QUANDO e SE le applicazioni possano trasmettere info in uscita.
C’è un problema istallando tramite cydia o modificando a mano il file host… categories (e forse anche bossprefs e bosspaper) non funzionano più dato che rilevano che è stato modificato il file host….. ci sarebbe una patch sempre nella repostory di i-phone-home ma alemeno per categories (gli altri non ho provato) non è aggiornato per l’ultima versione quindi non permette di installarla…
p.s. ho letto sul blog di i-phone-home una sorta di battibecco tra bigboss e l’autore di questa modifica… pare non abbia gradito l’aggiunta in quella lista..
pazzesco………….
ma secondo voi, con che dati erano in grado di dare una percentuale di iphone jb?
che vergogna…