GUIDA ISPAZIO: Il primo tutorial per installare i giochi del Commodore 64 tramite l’applicazione C64 per iPhone!

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato dell’applicazione C64 per iPhone, un emulatore completo per il Commodore 64, basato su Frodo. Proprio come il suo fratellone per computer, anche la versione iPhone permette di installare atri giochi oltre ai 4 presenti nel package originale disponibile in AppStore e di seguito trovate la guida completa e dettagliata per farlo.

IMG_0066 IMG_0063 IMG_0065

Requisiti:

  • E’ necessario disporre di un dispositivo Jailbroken
  • Un programma per l’accesso SSH (CyberDuck, WinSCP, iPhoneBrowser etc)
  • AppLinks (da installare tramite Cydia e la repository di iSpazio)

Guida:

1. Per prima cosa lanciamo AppLinks e clicchiamo sulla rotella in basso. A questo punto colleghiamoci tramite SSH nella directory /var/mobile/AppLinks ed entriamo due volte nella cartella C64.app

2. All’interno di quest’ultima troveremo la cartella “Games”, che a sua volta ne contiene un’altra per ogni gioco installato. Analizziamone una, ad esempio quella relativa al gioco Dragon’s Den:

Contenuto:

  • Dragon’s Den Cover.png (si tratta di un file immagine contenente la copertina del gioco, deve essere circa 110×140 pixel)
  • Dragons_den.state (si tratta di uno snaphot del contenuto della memoria del C64, che viene utilizzato per far partire il gioco esattamente da un punto prestabilito, ad esempio per saltare le scomode intro di alcuni giochi scaricati da internet. Vedremo più avanti come creare un file di questo tipo)
  • DRAGONSD.D64 (Questo è il file contenente il gioco vero e proprio. Può avere estensione .T64 (tape) o .D64 (disk). Su internet esistono CENTINAIA di siti che mettono a disposizione files di questo tipo, ed in pratica abbiamo l’intera produzione di giochi per C64 a disposizione. iSpazio realizza propone questa guida a scopo illustrativo e didattico per cui non troverete alcun link.
  • gameInfo.plist (Questo file contiene le impostazioni e le informazioni relative al singolo gioco, come publisher, anno di pubblicazione, autore, ma anche il “frame skip”, l’inversione delle porte joystick, e altro. Vedremo in seguito come creare questi file per ogni nostro gioco.)
  • Nocontrols_bg.png (Questo file contiene un’immagine che viene utilizzata quando il gioco non ha bisogno di “tastiere personalizzate”. In pratica è possibile creare delle immagini che includono solo alcuni tasti, come il tasto F1 necessario nel caso del gioco Arctic Shipwreck, per semplificare lo svolgimento del gioco. Questa caratteristica è veramente notevole, ma necessita di una parte di programmazione del file gameInfo.plist, che in questa guida non è strettamente necessaria. In seguito provvederò a spiegare come creare questi “layout” di tastiera. Per ora nel caso in cui il gioco lo necessiti, è possibile attivare l’opzione “Always show full keyboard” che invece delle tastiere personalizzate visualizza quella standard del C64. In ogni caso complimenti agli sviluppatori perché questa è veramente una soluzione intelligente.)

3. Copiate tutti i suddetti file sul desktop del vostro computer, tranne quello del gioco vero e proprio (il file .D64), per modificarli comodamente.

4. Create una nuova cartella con il nome del nuovo gioco che intendete caricare nell’iPhone. In questa guida vi proponiamo come esempio il gioco “Fort Apocalypse” e pertanto creeremo una cartella omonima.

5. Copiamo nella cartella il file del gioco “FORTAPOC.D64” ed anche il file “Nocontrols_bg.png”

6. A questo punto apriamo il file “gameInfo.plist” con un qualsiasi editor di testi (wordpad su windows andrà benissimo) e modifichiamo alcune parti. Le scritte in grassetto sono le uniche parti che vanno modificate:

<key>gameTitle</key>
<string>Fort Apocalypse</string>

Questo è il nome reale del gioco. Quello che apparirà sullo “scaffale” dell’emulatore.

<key>game-images</key>
<array>
<string>FORTAPOC.D64</string>
</array>

Questo è il nome del file contenente il gioco, come descritto sopra.

<key>coverArtPath</key>
<string>FortApocalypse.png</string>

Questo è il nome del file contenente l’immagine della copertina del gioco che apparirà nello “scaffale”.  Su internet sono disponibili le copertine di tutti i giochi C64, basta cercare un po’ su Google immagini. Troviamo la copertina di Fort Apocalypse, la carichiamo in qualsiasi editor di immagini (il paint di windows andrà benissimo), la ridimensioniamo a 110×140 pixel e la salviamo in formato png con il nome indicato.

<key>initialState</key>
<string>fort_apocalypse.state</string>

Questo è il nome del file contenente lo “snapshot” della memoria del C64 da cui si vuole partire il caricamento del gioco. Ad esempio, Fort Apocalypse contiene una intro piuttosto irritante, contenente anche un trainer per “le vite infinite”. Non preoccupatevi se non avete il file da inserire nella cartella adesso. Lo creeremo alla fine della guida.

<key>gameid</key>
<string>fort_apocalypse</string>

Questo è semplicemente un ID che il programma usa per creare il file .state di cui abbiamo parlato poco fa.

<key>info1Title</key>
<string>Published</string>
<key>info1</key>
<string>1982</string>
<key>info2Title</key>
<string>Distributor</string>
<key>info2</key>
<string>Synapse Software</string>
<key>info3Title</key>
<string>Written by</string>
<key>info3</key>
<string>Steve Hales</string>

Queste sono le info che appaiono sullo “scaffale”: Publisher, anno e autore.

<key>SkipFrames</key>
<integer>1</integer>
<key>BordersOn</key>
<false/>
<key>JoystickSwap</key>
<true/>
<key>Emul1541Proc</key>
<false/>

Queste sono le impostazioni del gioco. Skipframes indica quanti fotogrammi devono essere “skippati”, da usare se l’emulazione risulta lenta. JoystickSwap serve per invertire le porte joystick, poiché alcuni giochi come Fort Apocalypse utilizzano la porta 2 invece della 1. Emul1541Proc serve per avere una emulazione “line by line” del drive dischetti 1541, più lenta ma in alcuni casi necessaria per far partire alcuni giochi.

Il resto del file .plist deve rimanere invariato, a meno che non si voglia sperimentare con i layout di tastiera personalizzati di cui abbiamo parlato all’inizio di questa guida.

Ricapitoliamo come si presenta la nostra cartella alla fine del lavoro, prima di copiarla nella cartella “Games” di cui ho parlato all’inizio della guida.

Nome cartella:
Fort Apocalypse

Contenuto:
FORTAPOC.D64
FortApocalypse.png
Nocontrols_bg.png
gameInfo.plist

Manca solo il file fort_apocalypse.state.

7. Ora copiamo la cartella “Fort Apocalypse” all’interno della cartella Games. Provate a far partire il gioco dallo “scaffale” dell’applicazione C64.

Al primo avvio del gioco, basta arrivare sino alla schermata da cui vogliamo iniziare a giocare, e chiudere tempestivamente l’emulatore premendo il tasto home. Poi sempre usando iPhone browser, WinSCP o CyberDuck, entriamo nella cartella /var/mobile/AppLinks/C64.app/Documents dove all’interno troveremo il file fort_apocalypse.state.

Basterà copiarlo ed incollarlo nella cartella del gioco, ed otterremo il risultato voluto. Il file “.state” presente nella cartella Documents altro non è che lo snaphot che l’emulatore crea ogni volta che smettiamo di giocare ad un gioco, per permetterci di continuare dove abbiamo smesso. All’avvio di ogni gioco, ci viene chiesto infatti se vogliamo continuare l’ultima partita oppure ripartire dall’inizio.

Abbiamo terminato! Adesso non vi rimane che cercare quel titolo con cui passavate i pomeriggi di quel 1982 e tornare bambini! Buon divertimento a tutti.

Guida di Roberto Tomassetti
Alias Krakolis
r.tomassetti@gmail.com

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato dell’applicazione C64 per iPhone, un emulatore completo per il Commodore 64, basato su Frodo….

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: