PLEX: ecco un fantastico sistema per avere tutti i vostri file multimediali sempre a portata

Plex è sicuramente una delle migliori applicazioni multimediali multipiattaforma. Ecco perchè ci è sembrato importante portarvi un articolo su questo fantastico ecosistema, che vi aiuterà a mantenere tutti i vostri contenuti multimediali sempre con voi. Non ci resta che scoprire Plex insieme a voi, spiegandovi cos’è, come si utilizza e qual’è il suo enorme potenziale.

plex

Partiamo dunque con la prima domanda che ci siamo posti: Cos’è Plex? Questo programma o applicazione creerà un media server sul vostro computer. Bene, siamo sicuri che non avete capito bene di cosa si tratta, ecco quindi una spiegazione più approfondita. Installando questo applicativo sul vostro computer principale, o se volete su un computer dedicato, potrete configurare Plex per rendere disponibili tutti i vostri contenuti multimediali, sia in casa che in qualunque parte del mondo. Sì, potrete accedere ai vostri film, immagini, musica, serie TV o altri tipi di file multimediali da qualsiasi dispositivo in qualsiasi momento e con una semplicità veramente invidiabile. Quello che fa Plex è semplicemente farvi da intermediario tra i vostri file sul computer di casa e una marea di dispositivi con i quali potete connettervi sul servizio. L’applicazione Plex è infatti disponibile per Mac e Windows (tramite browser app), per tutti i sistemi iOS, Android e Windows Phone, ma anche sui dispositivi come l’Apple TV e simili, le console da gioco come PlayStation 4 e Xbox One e molti altri. Il fatto di essere un’applicazione multipiattaforma rende Plex un vero gioiello se si vuole avere sempre a disposizione con un facile accesso tutti i vostri file multimediali.

schermata-2016-10-08-alle-11-43-25

Parliamo dunque di come si utilizza Plex. Una volta scelti i vari file multimediali da mettere sul nostro server casalingo, Plex creerà automaticamente tutte le locandine ed informazioni varie sui film e serie TV, troverà le copertine degli album musicali, suddividerà le vostre foto in vari album secondo il luogo o la data dello scatto e molto altro ancora. Questo si svolgerà in automatico per ogni file che deciderete di condividere sul vostro server. Chiaramente i dati verranno protetti da un username e password, in modo da garantire l’accesso solamente a voi o agli account che avete autorizzato (ad esempio dei membri di una famiglia o un gruppo di amici). Nell’articolo troverete diverse immagini dell’interfaccia grafica di Plex, prese da diversi dispositivi per farvi vedere di come sia veramente semplice ed intuitiva praticamente ovunque.

Immagine per Plex

Plex

Plex Inc.
(4.5)
Gratuiti

Nel dettaglio, connettendovi a Plex con un altro dispositivo che non sia il vostro server principale, l’applicazione riconoscerà se il server è connesso in rete o meno. In questo modo, sempre tramite una connessione ad internet, potrete accedere a tutti i vostri contenuti. Chiaramente se siete connessi alla stessa rete del server, avrete un rapido accesso a tutti i contenuti tramite la rete locale. In caso contrario dovete avere a disposizione una buona connessione sia in upload che in download, per poter accedere per esempio ad un film in 1080p da un computer connesso ad una qualsiasi rete non locale.

image image image

Le potenzialità del servizio sono veramente tante, considerando che è completamente gratuito, o almeno in parte. Esiste infatti un’abbonamento Premium mensile, annuale e “Per Sempre”, che aggiunge alcune funzionalità e sblocca qualche limite importante. Ad esempio sui dispositivi iOS e Android non potrete riprodurre i vostri contenuti senza un’abbonamento Premium, ma potrete utilizzare il vostro device come controller per qualche altro dispositivi (es. una Smart TV, console o PC). Inoltre, un’altra curiosa funzionalità di Plex Premium ci permette di salvare in un servizio cloud come Dropbox o Google Drive, tutta la nostra libreria multimediale, mantenendo così una copia di backup nel cloud. Se volete scoprire tutti i dettagli su Plex Premium vi inviamo a visitare questa pagina.

img_0250

Non ci resta che lasciarvi al link del sito ufficiale dell’applicazione, dove troverete tutti i collegamenti per il download gratuito di Plex. L’installazione guidata del software non dovrebbe creare particolari problemi all’utente medio. In caso contrario ci sono delle ottime guide e un supporto utenti direttamente sul sito ufficiale del programma.

Plex è sicuramente una delle migliori applicazioni multimediali multipiattaforma. Ecco perchè ci è sembrato importante portarvi un articolo su questo…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
4
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: