[GUIDA] Come salvare i progressi dei giochi prima di un ripristino/aggiornamento del Firmware

Gli aggiornamenti ed i ripristini del Firmware sono ormai sempre più frequenti ed ogni volta che Apple sforna una nuova versione del software ci ritroviamo di fronte alla possibilità di perdere tutti i nostri progressi nei giochi dell’AppStore. Ogni volta che giochiamo, progrediamo ed avanziamo di livello o magari guadagnamo soldi o ancora finiamo missioni che hanno richiesto molto tempo e molta fatica. E’ davvero un peccato dover perdere tutto quindi vediamo insieme come salvare questi dati.

Immagine 2

Questo procedimento è valido per qualsiasi modello di iPhone e iPod Touch Jailbroken.

Scopo:

  • Salvare i progressi dei giochi dell’AppStore

Requisiti:

  • Un iPhone/iPod Touch 2.x.x o 3.x.x jailbroken
  • Il programma AppLinks che si trova in Cydia nella repo di iSpazio
  • Un programma per collegarsi all’iPhone/iPod Touch tramite SSH (Cyberduck per Mac, WinSCP per Windows)

Procedimento:

1. Scaricate ed installate il programma AppLinks.

2. Apritelo e premete sul pulsante posto in basso a sinistra: questo creerà dei collegamenti a tutte le vostre applicazioni che avete scaricato dall’AppStore

IMG_0003

3. Ora collegatevi in SSH ed entrate in /var/mobile/AppLinks: vi troverete davanti ad una serie di collegamenti, ognuno dei quali corrisponde ad una applicazione.

Schermata 2009-09-27 a 17.43.424. Aprite la cartella che corrisponde all’applicazione di cui volete salvare i progressi: io ho scelto Gangstar.

5. Appariranno varie cartelle tra cui Documents. Copiatene tutto il contenuto sul desktop

6. Eseguite l’aggiornamento del firmware ed il relativo jailbreak e, dopo aver installato tutti i programmi fondamentali più AppLinks, ricreate i collegamenti alle vostre applicazioni dell’AppStore come abbiamo visto nel punto 2.

7. Una volta fatto ciò, entrate nuovamente nella cartella del gioco e sostituite la nuova “Documents” con quella salvata sul Desktop.

Attenzione: La maggior parte dei giochi salva i dati in “Documents”, tuttavia le cose non sono sempre cosi semplici. Alcuni giochi infatti, utilizzano un’altra cartella, che si trova in Library /Preferences (sotto /var/mobile/AppLinks/nome della applicazione). In questo caso dovrete copiare tutto il contenuto della cartella Preferences eccetto il file com.apple.PeoplePicker.plist. Dopo il ripristino, analogamente alla guida, dovrete trasferire tutti i componenti dal computer all’iPhone, nello stesso percorso.

Se la cartella Preferences dovesse contentenere soltanto il file com.apple.PeoplePicker.plist, allora significa che il gioco in questione salva i file in un percorso tutto suo. Non vi resta che leggere i nomi dei file presenti e capire quale di questi contiene i progressi di gioco.

Guida scritta da Sylter per iSpazio.net

Gli aggiornamenti ed i ripristini del Firmware sono ormai sempre più frequenti ed ogni volta che Apple sforna una nuova…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
1
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: