GUIDA ISPAZIO: Come Abilitare gli MMS sull’iPhone EDGE con Firmware 3.1.2
Ecco una nuova guida che vi aiuterà ad abilitare la possibilità di inviare e ricevere MMS dal vostro iPhone EDGE con Firmware 3.1.2. Fate bene attenzione ad avare installata l’ultima versione del Firmware, altrimenti l’hack non funzionerà. Si andrà a modificare il CommCenter, un file davvero importante, per cui assicuratevi di fare un backup di tutto ciò che sostituirete.
Download:
- CommCenter (solo per iPhone EDGE e solo per il Firmware 3.1.2!)
- M68AP.plist
Requisiti:
- OpenSSH installato sull’iPhone EDGE
- CyberDuck, WinSCP o un altro programma per l’accesso SSH
Guida:
1. Scaricate i due file proposti e collegatevi al vostro iPhone tramite SSH. Entrate prima in “/System/Library/CoreServices/SpringBoard.app/” e sostituite il file M86AP.plist esistente con quello presente in questa guida.
2. Adesso entrate in “/System/Library/PrivateFrameworks/CoreTelephony.framework/Support/” e sostituite il nuovo CommCenter a quello esistente (ricordatevi di eseguire un backup dell’originale).
3. Impostati i permessi a 755 sul file CommCenter appena caricato
4. Riavviate l’iPhone
5. Non appena si accenderà potrete configurare gli MMS con l’APN del vostro operatore, dopodichè potrete entrare in Messaggi e noterete il tasto della fotocamera alla sinistra del bottone “Invia”. Provate ad inviare un MMS e godetevi questa mod!
Nota: Come sempre, prima di proporvi una guida su iSpazio, eseguiamo dei test sui nostri iPhone. Il mio EDGE era su 3.1 e quindi l’ho dovuto aggiornare e compilare i due appositi file. L’hack funziona decisamente bene, tuttavia la modifica del CommCenter è pericolosa. Fate attenzione e seguite tutto alla lettera altrimenti potreste insorgere in errori che vi porterebbero al ripristino.






















ottima guida
scusate ma è compatibile con asBattery?
mmm non credo, asBattery funziona modificando lo stesso file plist quindi penso che farà casino. piuttosto attiva la percentuale della batteria con sbsettings dopo aver modificato manualmente il plist per gli mms
oppure nel file plist in questione si abilita manualmente la percentuale e poi si carica sull’iphone
ottimo, ho l’EDGE con il firm 3.1.2 ed ero in procinto di acquistare la licenza di Swirly
grazie a iSpazio!
io ho un iphone edge con firmware 3.1…k dite,meglio non provare?
non funzionerebbe al 100% (o almeno così ho capito dal post)
magari funziona lo stesso ma il CommCenter è delicato.. se vuoi provare metti in preventivo che potresti avere la necessità di ripristinare. Poi se invece ti va bene, tanto di guadagnato
ciao! anch’io ho un iphone 2g con firmware 3.1 … qualcuno ha provato ad installare quest’applicazione?perchè non sono molto pratica in ripristini ed aggiornamenti (ho l’iphone da pochi giorni)…
fabiano la cosa sul copyright è per quello che sto pensando io?:)
Credo proprio di si eheheh
mi sa che valga la regola del chi tace acconsente XD
Ciao. Ho notato che con il precedente hack (ActivateMMS2G per il fw 3.0) insorgeva un problema: inviando SMS a contatti multipli, questi si trasformavano e venivano inviati come MMS, succede lo stesso anche con questo?
quello era proprio un bug del firmware 3.0 non dell’hack
succedeva anche agli iphone 3g e 3gs.. è un bug del 3.0
scusate questo OT (anche se non è molto OT)
io ho un EDGE con fw 2.2.1, ma ancora si sa nulla x sbloccare l’edge al 3.1.2 con Windows?
ho letto che è possibile col Mac ma non vorrei aver perso qualche passaggio…
Scusate fine OT
con windows puoi aggiornare soltanto installando un custom firmware 3.1.2 già fatto (da qualcuno sul mac), li trovi in giro.. qui non possiamo parlarne
grazie fabiano!
Fabiano scusa l’ot ma volevo accertarmi di una cosa:
il tethered jb non serve a niente vero?
è come il jb normale, solo che ogni volta che spegni il dispositivo lo devi sbloccare con iRecovery…
dipende da programma a programma.. per esempio per far ripartire il touch 3g basta far partire blacra1n e cliccare make it ra1n..
è vero, ma comunque serve sempre un computer…io ad esempio l’iPhone non lo spengo mai, la sera lo metto in modalità aereo e via, ma metti che sei in giro e ti si inchioda, e caso vuole che lo devi riavviare, sei fregato!
lo riavvia e te lo tieni senza jb fino a qnd torni a casa nn vedo dove sta il problema alla fine sempre meglio che niente e poi chi è che appena torna a casa non attacca l’iphone/itouch al mac fare un click in più per risbloccarlo nn è che si muore
Una info, posso eseguire la procedura senza installare open ssh ma utilizzando iphone-explorer?
sono dal mac e non ricordo.. iphone-explorer fa cambiare i permessi? Se lo permette, puoi farlo anche da li
No non fa cambiare i permessi… lo sto usando adesso…
asd resta ferma sulla meletta :-\ fw 3.1.2 e non da segnale di vita…
provo con lo spegnimento forzato
se resta con la meletta, oltre ad aver sbagliato qualcosa, vuol dire che probabilmente l’iphone è acceso ma non riesce a caricare la springboard. Prova a fare l’accesso tramite SSH, se lo fa, mettici il commcenter originale e riavvia di nuovo.. vedrai che parte
grazie, ora parte… ma che perchè dà sto problema?
eheh sti plist sono troppo forti XD basta mettere true al posto di false e cambia tutto XD
Ma io vi amooooo
funziona alla grandeeee
Grazie milleeeeee
Ho risparmiato 12$ ma li spenderò in una bella donazione a questo sito
Ormai siete fondamentali per me!
cmq, non vorrei creare flame, ma visto che avete precisato la licenza… voi non avete citato le fonti e i creatori del file CommCenter patchato…
Non mi fa modificare l’apn… a voi?
oi oi
questo penso dipenda dall’operatore.. Wind?
Fabiano è quello che ti ho segnalato su twitter stamattina?
mmm non lo so, è quello twittato da musclenerd
il plist invece l’ho fatto io sul mac per evitare lunghi processi che sono estremamente semplici ma che possono diventare complicati per qualcuno alle prime armi
andando a scaricare il file CommCenter ci sono i crediti
È che sono alle prime armi con twitter. Stamattina ti ho segnalato appunto il tweet di MuscleNerd. Ho scritto un messaggio con all’inizio @ispazio. È giusto per farti arrivare il messaggio? Devo ancora capire come mandare dei messaggi diretti ad altre persone. Fammi sapere se il mio messaggio ti è arrivato. Grazie!
si hai fatto benissimo. Se mi dici il tuo nick controllo
sono sempre matbuz
dove devo andare per configurare l’apn? (funziona con vodafone?)
io ho aggiunto i due file e riavviato e dentro all’app messaggi ho gia il simoblino per allegare ai msg le foto
Grazie fabiano!funziona al 100%!iphone edge 3.1.2 ovviamente!grazie mille!
Utilizzo Snow Leopard e conseguentemente la versione beta di Cyberduck (3.3b4).
Sono riuscito ad inserire i files M86AP.plist e CommCenter (variando i permessi di quest’ultimo a 755), ma una volta riavviato l’iPhone non cambia nulla nè alla voce “Messaggi” del menù Impostazioni, nè compare l’icona della fotocamera in Messaggi.
Chiedo a Fab se può darmi una mano a capire cosa c’è che non va.
mm non saprei nico.. manca qualcosa sicuramente. Sicuro di aver seguito alla lettera?
Si, seguo perfettamente alla lettera (e anche se te lo starai chiedendo il mio firm è il 3.1.2 ihih XD).
Secondo me questa versione di Cyberduck non fa il suo dovere per benino (sono costretto a disconnettermi e a riconnettermi per cambiare i permessi di CommCenter), anche se alla fine del processo i files sono al loro posto e la sostituzione avviene con successo.
Non riesco proprio a capire…
Buongiorno a tutti e chiedo scusa subito per l’ignoranza: ma come si fa a impostare i permessi a 755 sul file CommCenter appena caricato.
Grazie in anticipo
RafTnT
in linea di massima basta cliccare col destro sul file e poi Proprietà.. poi dipende da cosa usi
Grazie per la risposta: io uso un MacBook aluminium. Dovrei scaricare CyberDuk. In questo momento ho firmware 3.0 con acticatemms2g. Un consiglio secondo voi è consigliabile passare a 3.1.2?
Grazie ancora per la vostra cortesia
mela I sul nome del file, vai su permessi e spunta tutte e 3 le voci della prima colonna, la prima della seconda e tutte e 3 della terza
Grazie mille per la cortesia
Ho un 3g e ho problemi con gli mms… ho il file .db dei miei sms e da quando lo ho spostato nell iphone non riceve + mms:( o meglio li riceve ma la foto non viene visualizzata ho impostato i permessi delle cartelle a 777 anche della cartella delle foto:( centra qualcosa cambiare il proprietario da root a mobile? Questo file non risolve il mio problema vero?
Mi sa di no… penso che devi ripristinare
già provato xD ma se ripristino il backup ritorna
Avevo anch’io il tuo stesso problema…
Avrò fatto mille smanettamenti ma l’unica soluzione è stato il ripristino….
Ovviamente io non sono il Dio dell’iphone quindi magari una soluzione c’è. Solo che io non l’avevo trovata…
io devo aver smanettato con permessi o robe del genere…
scusate se nn centra nulla ma con l iphone 3g con operatore 3 nn mi fa vedere il menu dove ce APN, qualcuno mi sa dire come fare x farlo vedere? vorrei navigare con 3g ma nn posso perche mi chiede quei dati.. grazie e scusate
l’icona della fotocamera appare, e abilitati mms, solo che per la configurazione MMS niente, non compare la voce. Come fare?
dipende dall’operatore questo.. avrai o wind o vodafone. Puoi provare ad andare su help.benm.at e crearti un profilo
Ragazzi sul mio edge non va!! come mai?? Ho seguito tutto alla lettera!!
Funziona… qualcuno ha le impostazioni MMS “giuste” per WIND, da inserire nel menù IMPOSTAZIONI > GENERALI > RETE > RETE DATI CELLULARE > MMS:
APN
NOME UTENTE
PASSWORD
MMSC
PROXY MMS
DIMENSIONE MASSIMA MMS
MMS UA PROF URL
Grazie
Cerca Configurazioni MMS su iSpazio ci sono tutte.
Dopo la procedura sopra descritta assicuratevi di aver una sim installata sul dispositivo o non visualizzerete nessuna modifica.
scusate ma nn ci sono riuscito..
ho la versione 3.1.2
ho scaricato i due file ed inseriti come descritto..
ma si blocca sulla mela al riavvio e periò ho dovuto ripristinare..
forse perchè nn ho settato a 755?? come si fa?
in attesa di un vs aiuto…vi ringrazio anticipatamente.
certo che è per i permessi, in ogni caso se avevi lasciato wifi ed ssh accesi avresti potuto cambiare i permessi o ripristinare il file di backup (che dovresti aver fatto) senza un ripristino… per sapere come si fa, dipende dal programma che usi per connetterti… in generale, clicchi su un file, proprietà, e da li selezioni i permessi…
1. Scaricate i due file proposti e collegatevi al vostro iPhone tramite SSH. Entrate prima in “/System/Library/CoreServices/SpringBoard.app/” e sostituite il file M86AP.plist esistente con quello presente in questa guida.
Fabiano correggi il nome del file… M86AP.plist con M68AP.plist…solo per essere pignoli ma saiin queste cose…
Ok, ma per poter inserire i dati APN, visto che Vodafone non “permette” di vedere queste info come faccio?
cavolaccio non si riesce più a scaricare da rapidshare!!
è vero….
scusami fabiano, la domanda forse è OT, tempo fa avevate fatto un file M68AP.plist dove si riusciva ad avere la videocamera nativa su 3gs anche su 2g e 3g con fw 3.0..è possibile averlo anche per il fw 3.1.2? magari aggiungendola alla modifica del file che avete postato in questa discussione.
Fammi sapere
rettifica:
peccato.. cmq non ho un 3gs ma nel mio 2g e 3g con entrambi fw 3.1.2 c’è una cartella vuota coreVideo.framework vuota…qualcosa sarà possibile fare allora
ho riletto bene i post riguardanti i video su 2g e 3g e a quanto ho capito possiamo avere il pulsante e visualizzare video caricati ma non fare video
@Fabiano, cm avevo problemi cn il firm 3.0 ora li ho cn il 3.1.2, il mio edge cn wind nn vuole saperne di inviare ne ricevere mms, mi dai una soluzione? sbaglio i parametri? dammi un po una mano…volevo testarli sti mms, ma proprio nn ci riesco…aspetto tue notizie
NON FUNZIONA + il link di Megaupload!! Fate qualcosa pleaseeeeeee
the website to download the file are not working can someone pls send them to me pls
il link funziona a megaupload ma non scarica… potete di nuovo caricarlo??
tutto bene ma perche non mi vede in rete dati cellulare? come faccio a configurare?
Scusate, io nn sono un mago per questo genere di cose quindi vorrei un aiuto. cosa significa impostare i permessi a 755, e sopratutto come si fa??
Ho seguito scrupolosamente la guida, ma l’iphone al riavvio si bloccava al comparire della meletta.
Ho riprovato impostando i permessi 755 NON SOLO al file CommCenter, ma ANCHE al file M68AP.plist, l’iphone si è correttamente avviato e ho potuto impostare i dati corretti di APN e tutto il resto, spero possa essere utile a qualcuno.
Sono entrato via SSH da MAC con Audim
verissimo.. c sono riuscito con il tuo metodo…grazie mille……….!!!!!!!
Sono riuscito a scaricare da megaupload(colpa di safari!! non chiedetemi perchè ho usato firefox ed è andato, va bhe) cmq non so come mai non mi visualizza i campi per compilare l’apn.. ho vodafone.. Boh! ma cmq l’mms lo invia lo stesso.. quindi boh meglio così!
GRAZIE DELLA GUIDA
(CC) iSpazio. Speriamo serva a qualcosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Oddio, sto morendo dalle risate!!!!!!
Comunque non appena mi arriva l’ EDGE installerò questa patch, anche se non ho mai inviato un MMS in vita mia…
Esperienza sul campo (già avuta a suo tempo con la patch per il 3.0): la batteria scende in maniera impressionante: 5 ore di stand-by, 7 minuti di utilizzo ed è scesa al 91%…
La colpa è quasi certamente del Commcenter…
Che la Apple sapesse che l’EDGE non può “permettersi” di avere gli MMS proprio per questo?
chissene della batteria x me… cioe io carico 1-2 volte al giorno da PRESA CORRENTE che ci mette circa 1 oretta. in standby mi arriva alla sera al 40% senza utilizzarlo mai, con utilizzo normale si scarica o si avvicina al 10%
no problem batteria x me
(ps ho anke batteria di riserva nel caso XD)
Seguito alla lettera tutta la guida senza nessun errore all’accensione ma nn mi invia gli mms, la barra dell’invio arriva quasi alla fine e poi nn fa più nulla.
Nelle impostazioni Dati cellulari, l’APN l’ho lasciato vuoto xchè non voglio sorprese di bolletta, mentre nelle impostazioni MMS tutti i dati sono corretti.
Qualcuno sa qualcosa da consigliarmi.
Grazie
ma poi il problema della batteria sugli EDGE era davvero riconducibile a questo hack??? non si hanno notizie più sicure? in caso proverò il nuovo fw qualche giorno senza hack poi lo metto e vediamo se c’è qualche differenza!
cmq fab se si riuscisse a mettere in repository sarebbe il top
beh…ora ci sono riuscito…grazie alle vs.guide…
però nn riesco ad inviarli…
ho una scheda tim..
ho inserito i parametri..raffigurati nell immagine..
ma niente!!!!!!!!
ma l’edge deve essere attivato????
e come ipostazione deve esserci ibox.tim.it o wap.tim.it?
aiuuuuuuutoooooooooo!!!!!!!
scusate non riesco propio a trovare dove posso cambiare l’apn..so già i dati che devo inserire ma non trovo propio quella sezione di impostazioni..qualcuno è così gentile da aiutarmi?pleeeeaaaseee
dove posso configurare l’apn? è un pomeriggio che certo ma non trovo!! dentro a impostazioni->generale->rete non c’è niente che riguardi mms o apn!!
:(:( aiuto please..
ho un 2G aggiornato al 3.1, e con Cydia nn mi fa trovare NATIVE MMS iPhone EDGE, è normale?? Devo installare il Firmware 3.1.2 sul mio iPhone x vedere NATIVE MMS iPhone EDGE o sbaglio qualcosa?? fatemi capire….
Ciao a tutti,
ho fatto tutto come descritto ma ho un problemone:
Nell schermata messaggi visualizzo regolarmente l’icona della macchina fotografica ma non trovo in alcun modo la pagina “Dati Cellulare” (come da vostra figura) in cui inserire apn e dati operatore. Non visualizzo nenche l’apn per la normale navigazione in internet.
Help Fabiano Help !
Grazie
Luca
Io ho un iPhone 2g aggiornato al firmware 3.1.2 ma il menu “rete dati cellulare” non compare avete info da darmi per il mio problema? in quanto non riesco ovviamente nemmeno a navigare su internet.
Grazie
Fabiano (o chi mi può aiutare…)
ho istallato bossprefs con deselezionato l’edge (la mia intenzione era attivarlo quando voglio inviare/ricevere mms) ma continua scaricarmi dati (oggi mi ha scaricato 5mb a mia insaputa).
Come posso fare per non spendere???
AIUTO
Buongiorno, chiedo questa informazione.
Ieri ho installato sul mio iphone 2g firmware 3.0 l’app whatsapp. Funziona benissimo, solo che non riesco a impostare le notifiche push perche’ funzionino.
Ho fatto come dice l’app nella sezione aiuto, ma prova che ti riprova, nulla.
Ho notato anche che non mi funzionano le altre notifiche (facebook, ebay ecc).
Puo’ essere il fatto che e’ un 2g e che non e’ aggiornato all’ultima versione?
Ringrazio di cuore anticipatamente chi mi puo’ aiutare.