Il CEO di Microsoft accusa Apple di incoerenza: prima ci critica poi cerca di arrivare allo stesso risultato

Il CEO di Microsoft, Satya Nadella, rivolge un’aspra critica ad Apple. Nel 2012, Tim Cook aveva denigrato i dispositivi “convergenti” come il Surface perchè erano sia tablet che computer al tempo stesso e, secondo il CEO di Apple, presentavano troppi compromessi per convincere gli utenti.

ispazio

E’ come avere un frigorifero che è anche un tostapane, dichiarò Cook per promuovere il proprio prodotto a spese di quello concorrente.

Quest’estate Microsoft ha lanciato uno Spot chiamato “Cos’è un computer? chiedilo a Cortana” dove viene comparato un iPad ad un Surface. Nel video a parlare sono i due assistenti vocali. Siri è impegnata nei festeggiamenti perchè ha finalmente ottenuto una tastiera esterna ma Cortana la “umilia” dicendo che l’iPad non ha ne un processore Intel i7, nè programmi completi nè trackpad o porte esterne.


Apple ha sempre voluto mantenere le due cose distinte: da una parte i tablet e dall’altra i computer, tuttavia nell’ultimo spot dell’iPad Pro Nadella fa notare una grossa contraddizione. La pubblicità si chiama “Cos’è un computer?” e viene mostrato il multitasking e tutto quello che può fare il tablet come sostituto del computer.

“Proprio quando pensavi di sapere che cos’è un computer scopri una tastiera che può scomparire.. così. Ed uno schermo touch su cui puoi anche scrivere. Quando vedi un computer che fa tutto questo ti chiedi.. ma cos’altro può fare? Immagina cosa potrebbe fare il tuo computer se il tuo computer fosse un iPad Pro.”

La critica mossa dal CEO di Microsoft è molto semplice: ora che Apple è riuscita a produrre un qualcosa di più potente e vagamente simile ad un computer, pubblicizza il tablet come sostituto dei computer in quanto il dispositivo ha tutte le carte in regola per poter essere entrambe le cose.

Sulla base di questo ragionamento Nadella sostiene che Microsoft ha sempre avuto ragione riguardo agli ibridi e che realizzare un computer/tablet sia assolutamente una scelta giusta, proprio come oggi fa anche Apple.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
4
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: