Sviluppare applicazioni con iPhone SDK: Un nuovo e completissimo libro in Italiano!

E’ uscito un nuovo ed interessantissimo libro sullo sviluppo di Applicazioni iPhone tradotto da Apogeo (una delle migliori case editrici italiane). Tratta diversi argomenti ed è molto utile e completo per le persone interessate ad apprendere i metodi per realizzare applicazioni con l’SDK.

1257793645_374

A partire dal marzo 2008 Apple ha rilasciato iPhone SDK (Software Development Kit), uno strumento che permette di sviluppare applicazioni per iPhone e iPod touch utilizzando il linguaggio di programmazione Objective-C nell’ambiente di sviluppo Xcode e di testarle grazie a un simulatore dedicato. Questo manuale dal taglio pragmatico guida l’utente nell’apprendimento e nell’utilizzo degli strumenti che Apple stessa utilizza e mette a disposizione per creare applicazioni per iPhone e iPod touch. Grazie ai numerosi esempi (costruiti su iPhone SDK 3.0), il libro permette ai nuovi utenti di accostarsi ai concetti di base, e ai più esperti di conoscere dettagli utili per lo sviluppo di applicazioni potenti e funzionali per i dispositivi basati su iPhone OS.

Argomenti in breve

  • Progettare un’applicazione
  • Gestire codice, database, suoni e immagini con Xcode
  • Organizzare e gestire l’interfaccia con Interface Builder
  • Sviluppare pensando all’interfaccia multi-touch
  • Interagire con SQLite e modellizzare i dati con Core Data
  • Gestire la connettività con Bonjour e Game Kit
  • Sfruttare al massimo immagini, animazioni, audio e video
  • Utilizzare le API dedicate alla geolocalizzazione, alle mappe, alla bussola e all’accelerometro
  • Eseguire un debug efficace con XCode e altri strumenti

8850328956p400

Codice degli esempi ed errata

Sul sito dell’editore originale, Pragmatic Programmers, sono disponibili il codice sorgente e gli errata, oltre a un forum dedicato ai lettori. L’indirizzo è: http://www.pragprog.com/titles/amiphd/iphone-sdk-development.

Gli autori

Bill Dudney è sviluppatore e imprenditore per software legati al mondo Mac. Ha cominciato la sua carriera programmando per le workstation NeXT, quindi è passato al mondo Java dedicandosi allo sviluppo di soluzioni enterprise. Dopo questa lunga parentesi è tornato a dedicarsi alla programmazione Mac animato dal desiderio di creare software eccezionali ma pensati per persone normali. Potete trovarlo sul suo blog, presso http://bill.dudney.net/.

Chris Adamson è scrittore, editor, sviluppatore e consulente specializzato in media digitali. È autore di “QuickTime for Java: A Developer’s Notebook” (O’Reilly) e co-autore di “Swing Hacks” (O’Reilly). Lavora per la Subsequently & Furthermore, Inc. e scrive sul blog [Time code], http://www.subfurther.com/blog.

Può esssere acquitato presso la Feltrinelli al costo di 39€ e prossimamente sarà disponibile anche online a questo link.

Grazie Mauro Saldino per la segnalazione

E’ uscito un nuovo ed interessantissimo libro sullo sviluppo di Applicazioni iPhone tradotto da Apogeo (una delle migliori case editrici…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:Senza categoria