Apple Ha annunciato l’SDK. L’evento non può essere seguito in diretta in mondo visione, ma penso che entro domani si troveranno i video in giro. Engadget.com ha la fortuna di assistervi e quindi vi riportiamo in italiano tutto quello che sta succedendo in America!
L’evento che ci interessa inizia quando Steve Jobs, che parla di statistiche e di Microsoft Exchange, lascia il palco a favore di Scott Forstall, l’addetto ad illustrarci l’SDK. Prima di introdurre il software development kit, Scott sottolinea l’importanza e l’enorme numero di WebApps attualmente esistenti

Da oggi gli sviluppatori di applicazioni di terza parti possono utilizzare lo stesso SDK che utilizziamo noi per creare le applicazioni native per l’iPhone. Apple possiede la più avanzata piattaforma del mondo, ed è tutta racchiusa nell’OS X! Questo sistema operativo è composto da 4 parti:

Il Core OS, Core Services, Media layer, e il linguaggio Cocoa. Per costruire il Sistema Operativo (OS) dell’iPhone, hanno usato le prime tre parti che sono comuni a tutti gli OS X e in più hanno trasformato il Cocoa, che solitamente si serve di tastiera e mouse, costruendo il Cocoa Touch!

1) L’architettura del Core OS dell’iPhone inizia col Kernel che ne è alla base. Si compone inoltre della stessa libreria di sistema, dello stesso BSD Networking per la rete e di tutti i Power Managments che compongono anche l’OS X. Apple ha un’esperienza decennale su questi sistemi e giustamente li usa ovunque. Il Core OS ha il potere di gestire tutti i chips, tutti i sensori e tutte le applicazioni automaticamente.
2) Il Core Services invece contiene l’insieme completo degli APIs per fare in modo che le applicazioni comunichino con i database dell’iPhone, e che quindi ci permettono di scrivere e leggere dati, che restano memorizzati.

3) Il Terzo livello, relativo ai Media, parte con il Core Audio, che è il più basso dei livelli relativi all’audio sul quale hanno costruito l’OpenAL, uno standard industriale. Su questi due inoltre l’Audio Mixing e l’Audio Recording che non hanno bisogno di spiegazioni, fino ad arrivare al Video Playback, che offre una perfetta riproduzione di video, basata sul codec h.264 della Apple. Non mancano gli altri codec per immagini JPG, PNG, TIFF, i file PDF, la grafica 2D il Core Animation e l’OpenSL ES che consentono lo streaming e la grafica 3D. Tutto questo livello è fortemente contraddistinto dall’accelerazione hardware che ci permette di non avere rallentamenti di nessun tipo, durante la riproduzione o lo streaming di file multimediali.

4) Al quarto livello, il Cocoa Touch, appartengono in primis tutte le cose che sfruttano l’avanzato sistema di touch e tutti i controlli, ma non solo! Ne fa parte anche l’accelerometro, che si basa su un sensore a tre assi x y e z capace di rilevare i movimenti dell’iphone nello spazio. Possiamo quindi sfruttare l’accelerometro a nostro favore, costruendo applicazioni che ne fanno uso (e questo lo abbiamo gia visto con qualche gioco tipo Labyrinth e tanti altri).
Alla Apple pensano che questa piattaforma sia anni avanti, rispetto alle altre esistenti, ma daltronde se lo aspettavano, avendo iniziato a costruirla sulle spalle di un gigante! (l’OS X)

Con l’SDK abbiamo una serie completa di strumenti per aiutare gli sviluppatori a creare ed eseguire il debug delle applicazioni. Si parte con il primo che è rappresentato dall’Xcode. Si è cominciato dapprima a migliorarlo e renderlo compatibile per l’iPhone in modo tale da riuscire, ad usarlo per costruire il sistema operativo e le applicazioni per iPhone. L’Xcode è un grade editor di codice sorgente che ha gia incluse le informazioni relative all’SDK dell’iPhone e quindi all’atto della compilazione delle applicazioni, inserirà tutti gli API giusti per permettere all’applicazione di interagire con le varie componenti su esplicate. In più integra anche direttamente il controllo del codice sorgente, la gestione del progetto e tutta la documentazione necessaria.

Il secondo strumento è rappresentato dal Debugger che ci individuerà e consiglierà le modalità con le quali correggere l’errore, anche in remoto, provando l’applicazione sull’iPhone e correggendola in tempo reale tramite il mac.

Il terzo strumento di cui si è parlato è stato l’Interface Builder, uno strumento che ci consentirà di costruire l’interfaccia della nostra applicazione. Abbiamo da un lato la libreria completa delle attività che può svolgere l’iPhone, i cui componenti possono essere trascinati nell’altro riquadro che rappresenta lo schermo dell’iPhone.

Oltre a questi tre strumenti, che hanno migliorato e reso compatibili per creare applicazioni per iPhone, ne hanno creato uno nuovo, che a mio parere è fantastico! Si tratta dell’iPhone Simulator, che riesce a simulare perfettamente il comportamento dell’iPhone sui computer mac.

Scott Forstall, mostra un filmato demo sul funzionamento di questo simulatore (che putroppo ancora non ho trovato su YouTube), dopodichè dimostra come si usano gli strumenti di cui ha parlato fin ora, e in 2 minuti crea un applicazione e la testa sul suo iMac. Ha riprodotto quello che è l’applicazione “Real Artist”, chiamandola però Touch FX, ovvero un programmino che prende una foto e sfrutta l’OpenGL per distorcere l’immagine. Un piccolo Shake per annullare tutte le modifiche fatte e Scott guadagna il suo meritato applauso. Simpaticamente dice al pubblico: Se abbiamo fatto tutto questo in 2 minuti.. pensate cosa possiamo fare in 2 giorni! e infatti, aggiunge, abbiamo realizzato un gioco “Touch Fight”, dotato di grafica 3D basato su OpenGL, basta fare un tap sullo schermo per sparare colpi ovunque ed è possibile guidarlo con l’accelerometro. (Il gioco è dotato di una grafica di 30 frames per seconds)
Apple ha inoltre stretto delle collaborazioni con le maggiori case produttrici di giochi. La prima tra tutte è la Electronic Art (EA). Viene infatti fatto salire sul palco Trevis Boatman che inizia a parlare di un nuovo gioco: Spore!

Si tratta di un gioco semplicissimo, nel quale l’accelerometro fa muovere la nostra spora che mangia tutto quello che trova nello stagno primordiale. (Personalmente ho visto giochi molto migliori fatti mesi fa da persone che manco sapevano cosa fosse l’SDK, ma comunque apprezziamo l’impegno della EA)
E’ Arrivato poi anche il turno di AOL che ottiene la sua bella applicazione basata su AIM, l’Instant Messenger più usato in America. Qui una piccola fotogallery:
Termina la carrellata di persone, con la figura di Ethan Einhorn, responsabile della SEGA, che porta un bellissimo gioco sull’iPhone. Si tratta di Super Monkey Ball e penso che un po tutti ci avrete giocato. In sostanza c’è una scimmietta in una palla che ruota in base a come inclinate l’iPhone (accelerometro) e dovrete prendere vari punti nel livello, per poi ultimarlo.

Finalmente torna Steve sul palco e ci spiega le modalità tramite le quali potremo comprare tutte le applicazioni. Sarà a brevissimo rilasciata una nuova applicazione per iPhone, chiamata “App Store” e che funzionerà grosso modo come l’iTunes Wifi Store. Aprendo l’applicazione avremo diversi modi per accedere ai diversi tipi di contenuti, e la funzione di ricerca per cercare direttamente quello che vogliamo!
Creare applicazioni e diffonderle sull’App Store è una buona opportunità per tutti noi, dato che mensilmente riceveremo il 70% del ricavato della vendita di quell’applicazione, mentre il restante 30% andrà alla Apple

Apple rispetterà tutti coloro che vorranno mettere a disposizione, applicazioni gratuite, facendosi carico a pieno delle spese per diffonderlo nel mondo, permettendo quindi, all’utente finale di scaricarla altrettanto gratuitamente.

Le uniche limitazioni riguarderanno applicazioni con contenuti pornografici, quelle che violeranno la privacy, quelle “dannose” e simili. Sarà Rilasciata dunque una nuova versione firmware per iPhone ed iPod Touch che includerà l’app store e ne permetterà l’utilizzo. Anche lo stesso SDK verrà rilasciato in versione finale a giugno insieme al firmware 2.0. Ricapitolando, ecco in breve quello che sarà messo a disposizione:

Da come potete leggere nell’immagine, è gia disponibile al download l’SDK, ma è soltanto una Relase Beta! Ovviamente le stesse applicazioni create per iPhone, funzioneranno anche sull’iPod Touch, ma a Steve piace tenerlo su un altro gradino. Seppur dotato dello stesso sistema operativo, lo considera un iPod come gli altri, e quindi questi, per lui sono contenuti aggiunti, un extra, che va pagato a parte! Contrariamente all’iPhone!

Steve dice: “Pensiamo che tantissime persone si cimenteranno nello sviluppo di applicazioni per iPhone, tante staranno gia andando sul sito a scaricare l’SDK”. E’ possibile lì, registrarsi al “developer Program” per testare le proprie applicazioni sull’iPhone/iPod Touch, e per poi redistribuirle nell’App Store. Tutto questo al costo di 99$!

Al culmine dell’evento Apple, si è parlato dell’iFund, un fondo di 100,000,000$ dedicato ai giovani sviluppatori, per affiancarli nei loro progetti, per la creazione di qualcosa di nuovo e che aumenterà le possibilità dell’iPhone!

Potete Guardare il video completo (in streaming) del keynote, da qui.








iSpazio su FriendFeed











che fregatura, a noi POVERI possessori di ipod touch steve ci fa pagare…
però da quanto ho capito…dato che l’SDK è gratis chiunque può creare applicazioni, che poi possono essere messe sull’installer, vi prego ditemi che ho ragione!
[Rispondi]
Allora, l’SDK è gratuito quindi fare programmi è gratuito ma per pubblicare il tuo lavoro devi pagare 99$……mi spiace ma è cosi…….per quanto riguarda l’aggiornamento del touch io non lo trovo scritto da nessuna parte…..ho letto tutta la live da gizmondno ma non vedo…..ora rileggo…..e se è vero quanto verrebbe a costare???
[Rispondi]
Ciao Fab…se vuoi risparmire del tempo dai un occhio da me!
[Rispondi]
….dice prezzo simbolico…. che tirchio zio Steve
[Rispondi]
ahah vero
xò mika troppo tirchio nn dimentikiamo il fondo di 100 (C E N T O) MILIONI
[Rispondi]
Steve ha detto che non si sa ancora quanto costerà l’aggiornamento per il touch ma il prezzo non dovrebbe essere alto. Ecco le sue parole esatte, speriamo bene.
Q: “What’s the nominal fee on the iPod touch?”
A: “We’ll set that in June, we don’t look at this as a profit opportunity.”
[Rispondi]
http://www.apple.com/iphone/enterprise/ il link ke parla dell’sdk sul sito apple
[Rispondi]
non serve che traduci…c’hanno gia’ pensato altri volenterosi su iphone italia…puoi cenare con calma…ma tanto questo gia’ lo sai…ciao ciao
[Rispondi]
allora…i 99$ sono da pagare per chi vuole “entrare” nell app store con delle applicazioni (paghi una volta e basta e puoi aggiungere tutte le applicazioni che vuoi, a pagamento o non) ma io intendevo un’altra cosa…
Se io faccio un’applicazione con l’SDK (che è gratis e che sto scaricando ora) nessuno mi vieta di doverla inserire per forza nell’app store, potrei salvarla e inserirla nell’installer..capito??
[Rispondi]
Vediamo!! Comunque Zio Stev ha un’ altra volta centrato il bersaglio!
la furbata poi di renderla gratis è geniale…..se lo vuoi pubblicare e vendere paghi 100 $..però intanto tutti la proveranno…
[Rispondi]
I giornalisti gli stanno ancora rivolgendo domande. Speriamo che chiedano in quali nuovi paesi verrà distribuito l’iphone
[Rispondi]
E’ finito… niente…
[Rispondi]
e per l’iphone quando è disponibile lla 2.0??converrà fare l’aggiornamento??
[Rispondi]
Ora tocca aspettare fini a giugno no?
[Rispondi]
@ CrazyM: dove l’hai presa? da apple.com?
[Rispondi]
D:I programmi di sblocco delle SIM saranno esclusi dall’App Store?
R:Jobs ridendo:..Si….
[Rispondi]
a me nn la fa scaricare nn trova la page
[Rispondi]
Ciao a tutti! ottimo per le sdk pioveranno applicazioni nuove…e poi si può anche cimentarsi a farle
Per iPhone in Italia vi dò una notizia. A Trento oggi in un negozio che non cito, è apparso iPhone libero. Solo uno, li vendono su ordinazione a “solo” 629 euro!
Io non credo che andrà a finire bene però…lo vendono senza garanzia! Mah che strano…
[Rispondi]
Raga su apple.com c’è già il link per il download!!!!!
http://developer.apple.com/iphone/program/
[Rispondi]
peò non va!
[Rispondi]
Ma è già disponibile per il download l’SDK?????
[Rispondi]
già infatti non va…
[Rispondi]
[...] Nel frattempo anche Fabiano di iSpazio sta preparando un articolo di sicuro all’altezza! [...]
D:Xk avete cambiato idea rispetto a l’anno scorso quando dicevate che le uniche app per iphone erano le web app
R:Abbiamo voluto creare qualcosa di fantastico e abbiamo cercato di curare tt i dettagli al meglio
OPPURE NN PREVEDEVANO L’INSTALLER E LO SBLOCCO AHAH
Pure io ho ftt un piccolo live qui:http://www.spaziocellulare.com/forum/showthread.php?t=27630 anke se FAbiano lo scriverà meglio
[Rispondi]
a me ha fatto entrare nel sito x lo scaricamento dell’sdk ma bisogna avere un id apple x scaricarsi l’sdk
[Rispondi]
Ragazzi qulacuno è riuscito a scaricare l’SDK?????????
[Rispondi]
io l’id ce l’ho ma nn sia pre la pagina
[Rispondi]
Cavolo non l’hanno nenache pubblicato nei canali warez, uff…
Lo voglio scaricare….
[Rispondi]
Ecco a voi il link diretto per scaricare l’SDK…. Sxo nn sia illegale…
http://connect.apple.com/cgi-bin/WebObjects/iphone.woa/19/wa/default?verificationCode=91371&wosid=XjVgnC0YiGPcqwhR90XkB0&mode=download_sdk&successPath=%2Fiphone%2Flogin.action%3F
[Rispondi]
a me ha fatto entrare solo ke nn ho un ID apple
[Rispondi]
Uff… Il server è intasatissimo….
[Rispondi]
a me non funziona neanche il link diretto
che pizza…….qualcuno ha riolto……
non si puo fare un torrent??????
ma quanto pesa????
[Rispondi]
che palle non va!!!!!
[Rispondi]
no va….
[Rispondi]
Il fatto è che in america sono le 13:00 quindi in questo momento mezz’america sta scaricando l’iphone!!!!!!
Dobbimo aspettare!!!!!!
[Rispondi]
Nessuno sa il peso dell’SDK???
[Rispondi]
ecco il torrent:
http://thepiratebay.org/tor/4066811/iPhone_SDK
[Rispondi]
Credo che sono più di 2 giga..
[Rispondi]
un link rapidshare??
[Rispondi]
qualcuno conferma che quel torrent è giuto?????
chi lo scarica dalla apple conferma che è di 2,1Gb?
[Rispondi]
sto scaricandolo con torrent
ma aime’ peso max 2.1GB
al mio powe pc attende una lunga notte
[Rispondi]
Da apple nn si riesce proprio…
Dal torrent confermo i 2GB
Ecco una foto del mio utorrent creato verso le 21.15
Sperem ke nn ci prendan per il cul…
http://farm4.static.flickr.com/3268/2314673041_a097a97fa0.jpg?v=0
[Rispondi]
ciao ragazzi…ho collegato il mio ipod touch itunes per scaricare l’sdk !!!ma non c’è nulla….come mai ???
[Rispondi]
ahahahahah!
ciao ragazzi io sto scaricando direttamente dalla apple
sono 2.1 GB
[Rispondi]
ho perseverato ed alla fine sono riuscito anche io a scaricarlo da apple. 2.10GB.
2 ore e 8 minuti. stìca.
[Rispondi]
hihihihihi io scarico a 600 kb/s
[Rispondi]
Ma il bluetooth? sappiamo niente?
[Rispondi]
Speriamo almeno che ora AAPL al nasdaq salga!!! a razzo!!
[Rispondi]
[...] Leggi il Continuo » [...]
è solo per mac vero ?
[Rispondi]
si ale
[Rispondi]
allora come vi sembra ???
IO nn ho mac (per ora…)
[Rispondi]
kazz è vero solo per mac e io ke l’ho quasi finita di scaricare… E i poveri “discepoli” di Bill ke fanno…
[Rispondi]
Domanda,
ma se setto l’iphone come strumento developer e ho un iphone sbloccato che succede?
Fhanks!
[Rispondi]
Ciao ragazzi…ma se io volessi tenere l’installer…rimanendo alla 1.1.4, potrei ancora trovare gente che lavori a programmi di terze parti gratuitamente?
O devo per forza acquistarle le applicazioni poi?=
[Rispondi]
una domanda stupida… ma l’SDK permetterebbe a tutti di poter fare applicazioni o solo a chi ci capisce qualcosa di linguaggi di programmazione? in piu se pure “pinco pallino” facesse un applicazione potrebbe continuare a rilasciarla sulla propria surce come funziona ora per le app di terze parti no? il vantaggio dell App Store è che se uno ci vuole riprendere qualche soldo paga 99$ e puo sfornare aplicazioni e metterle in rete a 1 € l’una e se è valida in tutto il mondo anche se fossero in 150 a scaricarla avrebbe gia ripreso i soldi perll’investimento iniziale GIUSTO?
[Rispondi]
stabilenet, Alla fine è sempre x chi ne capisce qualcosa.. So usa molto il codice sorgente e pare alquanto complicatello
Ci vortebbe un bel manuale del cocoa touch
Ancora non si sa se potremmo mettere l’applicazione creata, sull installer. Ma penso di si.. Se riusciamo a salvare l’applicazione in un file .app, allora si può
[Rispondi]
ciao ragazzi sapete se è possibile rilasciare le app tramite installer? quando sarà disponibile questo update 2.0? pensate che comprometterà lo sblocco?
[Rispondi]
io ho provato il simulatore sono riuscito a compilare un apps… che figata!
[Rispondi]
ragazzi dopo aver cliccato su download sdk mi è uscita sta pagina e non mi scarica niente…UFFFAAAAAA
http://img523.imageshack.us/img523/7026/immagine1ku5.png
[Rispondi]
che posso fare????
[Rispondi]
Ragazzi l’sdk è solo per MAC……quindi se avete Windows (come me) è inutile scaricarlo…..
[Rispondi]
ma funziona con windows vista???
[Rispondi]
No solo MAC!
[Rispondi]
Comunque non credo sia giusto che apple farà pagare l’aggiornamento per l’ipod touch mentre per l’iphone no…come ho letto su qualche sito..:-(..
[Rispondi]
La domanda che mi pongo è questa: anche ammesso che voglia pagare per avere per un’applicazione come la installo sull’iPhone?
Forse inseriranno una nuova funzione su iTunes?
Allora potrebbe non servire più sbloccare gli iPhone? Potremmo fare tutto con un iPhone “regolare”.?
Max
[Rispondi]
scusate ma da dove si scarica l’ sdk?????grazie
[Rispondi]
Allora… A quanto sembra l’aggiornamento per l’ipod touch lo fanno pagare perchè, a differenza dell’iphone, non è in abbonamento. Infatti i possessori di un iphone (non sbloccato) devono firmare per forza un contratto con AT&T e gli aggiornamenti sono “inclusi” nell’abbonamento.
Lo so che non è giusto ma ho letto in rete che è proprio una questione fiscale, non una scelta di Apple.
x Max: Forse nell’articolo non è spiegato bene ma con l’App Store si comprano (e di conseguenza installano) le applicazioni
[Rispondi]