AGCOM avvia un’indagine sui servizi VOIP ed il traffico Peer To Peer

prova.jpg

Oggi vi abbiamo parlato di Vodafone, che ha deciso di eliminare il supporto al VoIP nella sua offerta dati per iPhone ed ora vi segnaliamo che AGCOM ha deciso di avviare un’indagine conoscitiva su questi servizi.

Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduto da Corrado Calabrò, relatori Lauria e Napoli, ha avviato una indagine conoscitiva avente ad oggetto “Garanzie dei consumatori e tutela della concorrenza con riferimento ai Servizi vocali su protocollo internet (VoIP) da rete mobile ed al traffico peer to peer”.

L’indagine – della durata di 120 giorni – approfondirà i profili tecnici, economici e giuridici legati alla fornitura di tali prestazioni e valuterà se le strategie messe in atto da alcuni operatori mobili – di limitazione dei servizi in esame – siano compatibili con il quadro regolamentare vigente.

In particolare, sul versante della tutela del consumatore, saranno oggetto di indagine eventuali pratiche discriminatorie a danno di talune categorie di utenza, e, più in generale, il rispetto del principio di trasparenza delle offerte al cliente finale.

Per quanto riguarda, invece, la tutela della concorrenza, si esamineranno le relazioni che intercorrono tra gli operatori di rete ed i diversi fornitori di servizi, al fine di garantire che non vi siano strategie che escludono o limitano la concorrenza nei mercati finali, a danno – in ultima analisi dei consumatori.

Tra non molto quindi, ci sarà maggiore chiarezza su tutta questa situazione.

Grazie Heaviside per la segnalazione

Oggi vi abbiamo parlato di Vodafone, che ha deciso di eliminare il supporto al VoIP nella sua offerta dati per…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:Senza categoria