Sta arrivando Digicomics: tutti i fumetti Disney sul vostro iPhone

Se vi è piaciuta molto l’applicazione Sturmtruppen disponibile in App Store, per leggere le più belle strisce dell’indimenticato Bonvi, allora apprezzerete sicuramente la notizia che Disney si sta preparando a lanciare Digicomics, una nuova piattaforma per per la distribuzione di storie a fumetti su iPhone e iPod Touch. Ve ne avevamo già parlato in Anteprima ma oggi siamo stati invitati ad una conferenza tenutasi a Milano e quindi siamo in grado di riportarvi maggiori dettagli a riguardo.

Digicomics_1 Digicomics_2 Digicomics_3

Digicomics nasce dalla volontà di Disney di aprire ai nuovi media la sua enorme produzione di riviste per bambini, ragazzi e “ragazzi cresciuti”. Per farlo ha realizzato un’applicazione, presto disponibile in App Store, che permetterà di acquistare le popolari storie a fumetti di Topolino e Paperino e di leggerle direttamente sul display dell’iPhone.

Il funzionamento di Digicomics è molto semplice: dalla schermata principale è possibile accedere alla lista delle storie già salvate sul nostro iPhone oppure acquistarne di nuove tramite il Digistore una sorta di In-App-Store interno. Chiaramente potrete scegliere quali fumetti acquistare in molti modi, ad esempio tramite le scelte della redazione con le novità, le storie in primo piano oppure quelle più votate dai lettori. In alternativa sarà possibile effettuare delle ricerche filtrando i contenuti per protagonista (Topolino, Paperino, Paperoga, ecc. ecc) per autore, per anno, ecc. ecc. Una delle note dolenti di questo Digistore è rappresentato dal prezzo delle storie a fumetti che vanno dagli 0,79 euro ai 2,39 euro… un po’ care per una sola storia, visto che la versione cartacea di Topolino costa 2 euro e 20 centesimi ma contiene almeno 4 o 5 racconti.

Digicomics_4 Digicomics_5 Digicomics_6

Una volta scaricato il file, sarà possibile leggerlo dall’apposita sezione nel menu principale dell’applicazione: in questo dobbiamo dire che Disney ha svolto un ottimo lavoro proponendo delle storie che possono essere facilmente “sfogliate” sia in modalità verticale che orizzontale. Il passaggio tra una vignetta e l’altra è spesso accompagnata da piacevoli effetti di transizione o da brevi effetti sonori che non rovinano affatto il ritmo del racconto.  Inoltre, se desiderate interrompere la lettura delle storie, per esempio per fare una telefonata, avrete la possibilità di inserire un segnalibro, per poi riprenderla comodamente in un secondo momento.

Disney però ha puntato molto su alcune funzionalità che dovrebbero dare un “valore aggiunto” alla sua piattaforma, come ad esempio la possibilità di estrarre una singola vignetta o una “striscia” e di salvarla nel proprio album fotografico, condividere il fumetto che stiamo leggendo su Facebook oppure votarlo per farlo salire nella classifica dei preferiti. Presto inoltre verrà aggiunto anche il supporto per Twitter con l’obiettivo di creare una comunità di appassionati di Topolino anche sui portali di social networking. Infine Digistore supporterà pienamente le notifiche Push in modo da avvertire i lettori in tempo reale sulle ultime uscite del negozio online.

Digicomics_6 Digicomics_7 Digicomics_8

Il lancio di Digicomics avverrà nei prossimi giorni (non ci è stato specificato quando, di preciso) e lo store conterrà circa 40 storie da scaricare e leggere sul proprio iPhone: ogni settimana, proprio come su Topolino, verranno rilasciate 5 nuove storie. Il progetto di digicomics è  molto ambizioso in quanto Disney ha l’obiettivo di portare progressivamente sul suo negozio digitale una gran parte della sua produzione di fumetti, non solo Topolino, ma anche testate come Witch, High School Musical, Cars, Toy Story e altri ancora: un archivio di oltre 50.000 storie da leggere!

Il progetto non si ferma all’iPhone: entro il 2010 infatti Digicomics sarà disponibile per la consultazione da moltissimi altri dispositivi come la PSP, gli smartphone di altre marche, il Web e tutto quello che sarà “trendy” nel prossimo anno.

Digicomics_10 Digicomics_11 Digicomics_12

Se vi è piaciuta molto l’applicazione Sturmtruppen disponibile in App Store, per leggere le più belle strisce dell’indimenticato Bonvi, allora…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: