GUIDA ISPAZIO: Come modificare manualmente l’APN di connessione ad internet su rete 3G per tutti gli iPhone

In molti ci avete chiesto come modificare l’APN che che viene utilizzato dal vostro iPhone per connettersi ad internet in 3G, in maniera tale da poter gestire manualmente i punti d’accesso evitando errori o spiacevoli sorprese che spesso portano anche ad improvvisi esaurimenti del credito.

Vediamo quindi come procedere per eseguire questa piccola modifica che vi permetterà di far apparire il famoso campo in cui potrete inserire a mano tutti i dati necessari per la connessione.

Requisiti:

  • iPhone Jailbroken
  • Accesso SSH oppure l’applicazione iFile installata sul dispositivo

Guida:

Per semplificare la procedura, in questa Guida utilizzeremo iFile, direttamente sul dispositivo ma la stessa operazione può essere eseguita anche scaricando il file sul computer, modificandolo e ricaricandolo nuovamente nell’iPhone.

1. Collegatevi ad iSpazio da Safari Mobile direttamente da iPhone ed entrate in questo articolo. Utilizzando la funzione “Copia/Incolla”, selezionate il testo che trovate di seguito e copiatelo:

<key>APNEditabilityTypemask</key>
<integer>1</integer>
<key>AllowEDGEEditing</key>
<true/>

2. Uscite da Safari ed aprite iFile, precedentemente scaricata da Cydia. Entrate nel seguente percorso: “var/mobile/library/preferences/”

3. Cliccate sul file com.apple.carrier.plist per modificarlo

4. Si aprirà un editor di testo. Leggete le varie stringhe fino a quando troverete <key>CarrierName</key>. Portate il cursore prima di <key>CarrierName</key> ed incollate quelle quattro righe di codice precedentemente copiate da Safari.

5. Salvate il file modificato, uscite da iPhone ed effettuate un respring. A questo punto entrate in Impostazioni > Generali > Rete > Network Dati Cellulare > e troverete la possibilità di modificare l’APN a vostro piacimento.

.

Guida per iPhone senza Jailbreak

Se non avete il Jailbreak Invece, ci sono principalmente altri due modi per ottenere lo stesso risultato.

  • Il primo è tramite l’iPhone Configuration Utility di Apple, che permette di creare dei profili ad-hoc con tanto di firma digitale e APN personalizzati
  • Il secondo (e più semplice) è quello di collegarsi tramite Safari ad help.benm.at. Dalla Home Page selezionate “Tethering” in fondo, poi scorrete tutta la lista di Paesi fino ad arrivare all’ultima voce “Generator”. In questa sezione troverete 4 campi da compilare: Carrier Name (il nome operatore), APN (assolutamente personalizzabile che vi da anche la possibilità di scriverne uno finto), User e Password. Una volta compilato cliccate su download ed installate il profilo. Un veloce riavvio ed il gioco è fatto.

Grazie Ciccio80 per il prezioso aiuto

In molti ci avete chiesto come modificare l’APN che che viene utilizzato dal vostro iPhone per connettersi ad internet in…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:Senza categoria
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.