Guida alla creazione di mappe offline per iPhone ed iPod Touch by iSpazio.net

Alcune settimane fa, iSpazio ha lanciato un nuovo servizio dedicato alle Mappe Offline. L’area è accessibile tramite il nostro sito per developers oppure pià velocemente dall’indirizzo http://ispazio.net/maps. Abbiamo provveduto ad inserire le città più importanti di Italia e del mondo, ma di seguito vi riporteremo la Guida completa, semplice e veloce per creare la vostra Mappa Offline personale da utilizzare sul vostro iPhone/iPod Touch tramite l’applicazione OfflineMaps.

Vi ringraziamo in anticipo se condividerete con noi la mappa finale che avrete creato relativamente alla vostra città. Provvederemo ovviamente ad inserirla nell’area iSpazio Maps.

Requisiti:

Guida Esclusiva di iSpazio.net:

1. Scaricate Global Map Download Tool (GMDL)

2. Estraete il file ed entrate nel percorso \GMDL\bin\Debug\ dove dovrete cliccare sul file “Global Map Download Tool.exe”. Ecco come si presenta l’applicazione:

3. Scrivete la il nome della vostra città nella box di ricerca. Ad esempio: Napoli

4. Create una nuova cartella sul desktop e rinonimatela in: SF napoli (sostituite “Napoli” con la vostra città)

5. Impostate gli zoom che preferite e muovete la sezione di mappa fino ad “inquadrare” la zona che preferite

6. Adesso cliccate sul bottone Download the Map in alto a sinistra e selezionate come destinazione la cartella che avete creato poco fa “SF napoli” (è importante che sia vuota!)

7. Si aprirà adesso una nuova finestra con svariati quadratini. Qui, possiamo scegliere soltanto le porzioni interessati e tralasciarne altre. Nello screenshot in alto per esempio, ho rimosso le spunte dai quadratini che mostravano soltanto il mare. E’ inoltre possibile scegliere i livelli di zoom (magari rimuovete il check dallo zoom poco dettagliato, dato che non è troppo utile nella guida stradale..)

8. Per continuare, cliccate sul bottone in cima che contiene il testo: “Uncheck any tiles which you do not wish to download to closer zoom levels, also uncheck any zoom layers you wish to skip, then click here”.

9. Partirà adesso il download con il relativo progresso:

10. Appena terminerà il downlaod apparirà un Pop-Up. Cliccate su OK e poi sul pulsante iPhone (posto subito sotto alla zona dedicata alla barra di progresso precedente (cerchiata in rosso nello screenshot qui sopra)

11. Si aprirà una nuova finestra. Controllate che in map name ci sia la cartella creata in precedenza “SF napoli” e cliccate sul tasto Process (click here and wait)

12. Al termine avrete finalmente ottenuto una mappa per iPhone! (troverete infatti una cartella “iphone_maps” sul desktop). Assicuratevi di aver installato OpenSSH e Offline Maps tramite Cydia o Installer. (per i firmware 1.1.4 e precedenti, potete usare anche “JesonKit” ). Rinonimate “iphone_maps” in mappa_napoli (o la vostra città); Collegatevi in SSH e trasferite questa cartella in “/var/mobile/Media/Maps”

13. Impostate i permessi a 755 ai due file interni, ovvero “com.apple.Maps.plist” e “MapTiles.sqlitedb”. Lanciate OfflineMaps e selezionate la mappa che avete appena creato. Disattivate il WiFi ed aprite “Mappe” per utilizzare la vostra mappa offline!

Se create la mappa di qualche città che non è ancora presente in iSpazio Maps: www.ispazio.net/maps, e volete condividerla con noi..: Uppatela su qualche servizio di file sharing come MegaUpload, RapidShare, MediaFire ecc ed inviateci il link tramite i commenti a questo articolo. Verrà esaminata, e prontamente aggiunta alla nostra sezione dedicata! Vi ringraziamo in anticipo =)

Ulteriori aiuti su come trasferire le mappe sull’iPhone, qui.

Alcune settimane fa, iSpazio ha lanciato un nuovo servizio dedicato alle Mappe Offline. L’area è accessibile tramite il nostro sito…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:Senza categoria