Programmare WebApp per iPhone #0 – Parte un nuovo corso di sviluppo su iSpazio

Con questo articolo introduttivo, vi informiamo che sta per partire un nuovo corso di sviluppo su iSpazio curato da Daniele Campogiani. L’obbiettivo finale sarà quello di sviluppare webApp complete in maniera tale da portare servizi, siti web ed applicazioni dinamiche sul vostro iPhone e quello di tutti gli altri utenti.

Ecco le parole dello sviluppatore che si occuperà di questo corso dall’inizio alla fine:

Perchè una webApp?

Quando iniziai a “smanettare” con il mio iPod Touch, cercai online guide sulla programmazione per iPhone, e mi trovai spiazzato, non avevo mai studiato programmazione ad oggetti, e non possedevo un Mac, entrambi requisiti necessari per programmare per iPhone.

Così pensai ad uno stratagemma per riuscire lo stesso nel mio intento: creare una webApp.

I frutti del mio studio e della mia curiosità hanno poi preso forma e nome: DCmC, applicazione presente su cydia  e hostata da iSpazio.

Tutta l’applicazione è infatti scritta in html e php, quindi ho potuto svolgere tutto il lavoro, senza dover imparare l’objective C e senza possedere un Mac.

Quindi riassumendo quali sono i vantaggi di una webApp?

  • Possibilità di utilizzare Windows per lo sviluppo
  • Nessuna conoscenza della programmazione ad oggetti richiesta
  • Unico requisito è la conoscenza base dell’html (e per applicazioni più complesse del php)

Ma ecco anche qualche aspetto negativo:

  • Non è possibile interagire con l’hardware (quindi accelerometro e simili)

Tutte queste guide utilizzeranno iWebKit, uno stumento che rende semplicissimo programmare webApp per iPhone. Tutto quello che dovrete scrivere sono solo rige di codice html.

Quindi come primo passo scaricate l’ultima versione di iWebKit (al momento è la 4.6.2) e salvatela nel vostro computer.

Dalla prossima guida scriveremo le prime righe di codice, offrendovi una panoramica e le prime informazioni teoriche. Rilasciate come sempre i vostri feedback e fateci sapere cosa ne pensate di questa nuova iniziativa.

Con questo articolo introduttivo, vi informiamo che sta per partire un nuovo corso di sviluppo su iSpazio curato da Daniele…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.