Come Sincronizzare Google Calendar Con l’iPhone/iPod Touch

Di seguito vi posto una guida illustrata che vi permetterà di sincronizzare gli eventi creati su Google Calendar direttamente con l’applicazione nativa “Calendario” dell’iPhone/iPod Touch. La prima cosa da fare è registrarsi su NuevaSync. Una volta che avrete confermato la creazione del vostro account cliccando sul link presente nell’email inviatavi da NuevaSync, dovrete seguire questi semplici steps.

1. Dopo aver effettuato il login su NuevaSync, vi troverete davanti una schermata tipo questa qui sotto:

Visto che state sincronizzando Google Calendar con il vostro dispositivo, dovrete cliccare su “change” alla destra della scritta “Calendar”.

2. La schermata che otterrete sarà quella sottostante, solo che il “pallino” sarà impostato su “Disabled”. Voi spostatelo su “Google” come ho fatto io:

3. Premete su “Change” per salvare i cambiamenti e, nella prossima schermata, cliccate su “Click to configure your service”.

4. Tutto quello che dovrete fare per configurare NuevaSync, sarà inserire il vostro indirizzo Gmail (o il vostro Google Account Id) e proseguire con la procedura cliccando su “Request Account Access”.

5. Nella schermata successiva dovrete autorizzare NuevaSync ad accedere al vostro account Google. Per consentire tale accesso, cliccate su “Grant Access”.

6. Una volta autorizzato il suddetto accesso, sullo schermo compariranno prima una scritta che ci informerà del salvataggio dei cambiamenti, ed in seguito, cliccando su “Continue”, troveremo il pannello dello step 1, che però avrà la “luce” verde accesa a destra. E questo vuol dire che l’account Google e NuevaSync sono stati configurati alla perfezione.

7. Adesso prendete l’iPhone/iPod Touch, entrate in Impostazioni>E-mail, contatti, calendari>Aggiungi Account e selezionate “Microsoft Exchange”.

8. Ora dovete compilare i vari campi con i dati che avete utilizzato per la registrazione in NuevaSync. Dovrete, quindi, inserire l’email, il nome utente e la password e poi premere su “Successivo”. Una volta premuto quest’ultimo tasto, vi apparirà sullo schermo un popup sul quale dovrete selezionare la voce “Accetta”.

9. Dopo qualche secondo di caricamento, nella schermata, troverete un’altro campo, quello dedicato al Server. Qui dovrete scrivere www.nuevasync.com per poi premere nuovamente il tasto “Successivo” in alto a destra.

10. ATTENZIONE: state bene attenti a settare le prossime impostazioni come nello screenshot qui sotto. Come potete notare, l’unico tasto abilitato è quello dedicato al calendario. Questa è l’unica opzione che dovrete abilitare, altrimenti, se abiliterete anche Contatti, questi ultimi verranno completamente cancellati con la sincronizzazione automatica che si avvierà non appena questa configurazione sarà conclusa. Questo vale anche per tutti gli eventi che avete salvato in Google Calendar. Vi suggerisco, quindi, di fare prima un bel backup, se proprio non potete farne a meno e se non volete perdere i vostri eventi.

11. Dopo aver abilitato solo l’opzione “Calendari”, non dovrete far altro che premere il tasto “Salva” posto in alto a destra per completare la configurazione. Nell’immagine che segue ho evidenziato la differenza tra i due indirizzi email che apparentemente sono identici: il primo è quello configurato per l’applicazione Mail.app, mentre il secondo è quello che avete creato anche voi, dedicato alla sincronizzazione con Google Calendar.

12. L’ultima cosa che dovrete fare sarà: recarvi in Impostazioni>E-mail, contatti, calendari>, scorrere verso il basso fino a trovare la sezione “Calendario”, entrare nella scheda “Supporto fuso orario” e disabilitare quest’ultimo.

13. Adesso potete accedere dal vostro browser a Google Calendar e creare tutti gli eventi che volete. Successivamente vi basterà, infatti, avviare l’applicazione “Calendario” sull’iPhone/iPod Touch per ritrovarli tutti li nel giro di pochi istanti, pronti per essere editati a vostro piacimento!

[Fonte]

Di seguito vi posto una guida illustrata che vi permetterà di sincronizzare gli eventi creati su Google Calendar direttamente con…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: