GUIDA ISPAZIO: Come eseguire il backup dei package di Cydia tramite MobileTerminal

Diverse volte capita di ritrovarsi con un iPhone Jailbroken da ripristinare, e sicuramente la cosa che da più fastidio è il fatto di dover reinstallare una lista infinita di package da Cydia dopo aver ripristinato e risbloccato l’iPhone. Di seguito vi forniamo una guida per eseguire il Backup dei package di Cydia tramite MobileTerminal in maniera tale da poterli reinstallare tutti contemporaneamente in un secondo momento.

Requisiti

  • MobileTerminal che trovate gratuitamente su Cydia;
  • Conoscenze base per il trasferimento dei file tramite SSH

Guida

La guida non è delle più semplici e veloci per cui vi invitiamo prima a leggerla tutto. Se creddete di saper fare tutto quello che c’è scritto allora procedete senza indugi. Con i seguenti due passaggi eseguirete il backup di tutte le applicazioni installate tramite Cydia:

1. Avviate MobileTerminal
2. Digitate i seguenti comandi:

su root
alpine (o la vostra password se l'avete cambiata)
dpkg --get-selections > selections.txt

3. In questo modo avrete copiato tutti gli Id dei vari bundle all’interno di un file chiamato selections.txt. Accedete tramite SSH al percorso private/var/mobile/ e copiate questo file sul computer. A questo punto potete ripristinare l’iPhone, perdendo tutte le applicazioni di Cydia che però sono state salvate sul pc di casa.

Seguite queste nuove istruzioni per riuscire a reinstallare tutte le applicazioni Cydia che avevate prima nel vostro iPhone:

1. Lanciate Cydia e reinstallate MobileTerminal e OpenSSH. Ri-aggiungete anche le eventuali repository supplementari dalle quali avevate scaricato alcuni dei package di cui avete eseguito il Backup.

2. Accedete al vostro iPhone tramite SSH e copiate il file selections.txt dal vostro computer in private/var/mobile.

3. Aprite MobileTerminal ed eseguite i seguenti comandi:

su root
alpine (o la vostra password se l'avete cambiata)
apt-get update
dpkg --set-selections < selections.txt
apt-get -u dselect-upgrade
y

A questo punto MobileTerminal eseguirà il download e l’installazione automatica dei package di Cydia. A volte vi verrà chiesto di confermare il download, quindi dovrete premere ancora una volta “y”; altre volte invece verrà richiesto un repsring o un reboot a fine installazione per un corretto funzionamento delle applicazioni scaricate.

Questo è tutto. E’ sicuramente una delle vie più veloci per riavere tutti i package di Cydia senza alcun costo di nessun tipo. Ringraziamo Metion per le informazioni. Guida (CC) iSpazio.

Diverse volte capita di ritrovarsi con un iPhone Jailbroken da ripristinare, e sicuramente la cosa che da più fastidio è…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: