Tutti i consigli per ottenere successo in AppStore con la propria applicazione iPhone!

SmashingMagazine ha condotto uno studio molto interessante, sopratutto per gli sviluppatori. In sostanza viene descritto come fare marketing per la propria applicazione iPhone, ovvero come promuoverla al meglio per ottenere un buon riscontro sugli utenti e quindi anche sulle vendite. Ho unito le loro idee con altre considerazioni mie personali e di seguito trovate l’elenco completo:

Creare qualcosa di Unico

La prima regola è quella di realizzare qualcosa di unico, magari ispirato ad altro ma necessariamente innovativo e diverso dal solito. Con oltre 150.000 applicazioni in AppStore, trovare qualcosa di unico non è sicuramente facile ma proprio per questo motivo rappresenta un tassello molto importante per il successo.

.

Essere raggiungibili su Twitter

L’importanza dei Social Network ormai non va affatto trascurata. Avere un account su twttier, fare in modo che altre persone parlino della propria applicazione è un metodo di propaganda davvero efficiente che porterà sicuramente dei risultati. L’immediatezza di Twitter spesso porta risultati perfino migliori di Facebook che risulta il social network più utilizzato in assoluto. Per accrescere l’interesse del proprio prodotto o del proprio account Twitter, basta essere interessanti. Un’idea è quella di retwittare le recensioni realizzate dai blog o i tweet di altri utenti che parlano di voi. Se necessario può tornare utile anche l’utilizzo di codici redeem da rilasciare gratuitamente per tutti i follower, oppure servirsi di account più popolari per regalare codici in cambio di una sottoscrizione. A tal proposito potete servirvi dell’account twitter di iSpazio dove possiamo regalare codici redeem indicando il vostro nickname per farvi conoscere a più persone.

.

Ottenere recensioni sui Blog

Una recensione su un blog è il metodo più veloce per farsi conoscere. A tal proposito potete inviarci delle recensioni complete, realizzate da voi, tramite questa pagina e provvederemo a pubblicarle su iSpazio. Potete anche utilizzare le segnalazioni per proporci la vostra applicazione ma avendo un grande carico di lavoro da eseguire, una recensione completa scritta da voi è più efficace di una semplice segnalazione.

Anche i Contest sui Blog possono essere molto utili quindi ricordando che avete 50 codici reeem a disposizione per ogni versione della vostra applicazione, può risultare davvero efficiente regalarne una decina in cambio di visibilità.

Oltre agli articoli sui blog che parlano di iPhone in generale, può essere utile ottenere recensioni anche su Blog specifici. Ad esempio, se la vostra applicazione parla dei vari tipi di vino, cercate di contattare anche i più importanti blog che parlano proprio di questo.

Per ottenere un buon riscontro, inviate ai blogger degli screenshot e l’icona dell’applicazione in alta risoluzione perchè è sopratutto questo che permette di riconosce un’applicazione tra tutte quelle proposte nello store. Curate molto l’icona prima del rilascio di un software in AppStore.

.

Create e Controllate l’Hype

Prima del rilascio di un’applicazione in App Store, può tornare utile ottenere un articolo dove si parla dell’applicazione in Anteprima. Potete inviarci del materiale, immagini e descrizioni della vostra applicazione in maniera tale che non appena sarà disponibile avrete già tanti utenti che vi conoscono e che si precipiteranno per eseguire il download.

Tanti download in uno stesso giorno comporta anche la scalata della classifica delle Top 25. Una volta entrati li, avrete un’ulteriore visibilità garantita. Una sorta di “pubblicità” a gratis.

Durante il periodo di Anteprima, tenete anche pronto un bel sito Web ed iniziate a creare il vostro account Twitter, da segnalare ai blogger che includeranno nell’articolo. Inizierete ad avere i primi Followers che dovrete aggiornare costantemente su come procede lo sviluppo e il rilascio dell’applicazione.

Non appena Apple approverà l’applicazione, lanciatela in grande stile. Date dei codici redem su Twitter o sui blog da annettere direttamente alla recensione, inviate segnalazioni ai blog italiani e stranieri. Create dei contest particolari e quant’altro.

Se riuscite ad ottenere una recensione su un blog, non ptete ancore dichiararvi “vincitori”. Continuate a seguire i commenti, dimostrate assistenza agli utenti, anche tramite il rilascio di aggiornamenti che soddisfino le loro richieste.

Tenete anche conto della tendenza e dei download e considerate l’idea di scontare la vostra applicazione per un breve periodo di tempo. Segnalateci queste variazioni del prezzo e le includeremo nei nostri Lastminute quotidiani, che vengono letti da migliaia di persone.

Seguite tutti questi consigli e anche se la vostra applicazione non sarà unica nel suo genere, cercate di compensare tutto questo con la qualità, sia dal punto di vista grafico che funzionale. Otterrete degli ottimi risultati incrementando notevolemente le vendite.

Via | iPhoneLand

SmashingMagazine ha condotto uno studio molto interessante, sopratutto per gli sviluppatori. In sostanza viene descritto come fare marketing per la…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: