L’iPhone 4.0 porterà con sè anche il Multitasking in stile Exposé!

Ormai siamo tutti in attesa dell’uscita dell’iPad per capire se Apple si deciderà a rilasciare una nuova versione del Firmware per iPhone. In contemporanea con l’arrivo della nuova generazione di iPhone, però, il nuovo firmware 4.0 potrebbe offrire il tanto atteso supporto al multitasking, per consentire agli utenti di passare da un’applicazione all’altra, con un’interfaccia simile all’Exposé presente nel Mac OS X.

Come ben sappiamo, Apple ha più volte sostenuto di voler evitare l’integrazione di tale supporto, soprattutto per preservare la batteria del dispositivo e semplificare l’utilizzo dello stesso. Il firmware 3.x, attualmente, integra una sorta di multitasking, attivo però soltanto con le applicazioni di sistema, quali Safari, iPod e Mail.

Exposé

Oggi AppleInsider ha avuto una soffiata veramente interessante poichè, contrariamente alle dichiarazioni Apple, si parla della futura implementazione del Multitasking all’interno del Firmware 4.0. L’interfaccia sarà veramente semplice ed intuitiva ed il richiamo a questa funzionalità potrebbe avvenire tramite gestures particolari oppure il doppio click sul tasto Home.

Sostanzialmente l’utente vedrà comparire tante piccole finestre quante sono le applicazioni aperte in Background e dovrà poi cliccarne una per ingrandirla e portarla in primo piano sulllo schermo. Sono già diverse le polemiche perchè con uno schermo cosi piccolo, l’implementazione di questa funzione non risulterà semplice ne per Apple ne per gli utenti, ed è proprio per questo che la novità potrebbe riguardare soltanto un nuovo modello di iPhone con uno schermo a risoluzione maggiore ed il Firmware 4.0.

Altre caratteristiche

Altre due caratteristiche possibili potrebbero rappresentare la presenza di una visione globale delle email e la possibilità di aggiungere contatti singoli nella SpringBoard, per chiamare molto più velocemente i nostri contatti preferiti.

Notifiche Push sostituiscono attualmente il Multitasking

Al momento, piuttosto che introdurre direttamente un ambiente multitasking nell’iPhone OS, Apple ha introdotto un sistema di Notifiche Push per consentire, alle applicazioni di terze parti, di restare sempre aggiornati sulle ultime news disponibili. Tale metodo è stato molto perfezionato con il tempo e preserva lo stato della nostra batteria, che si dovrebbe scaricare molto meno velocemente rispetto a diverse applicazioni aperte contemporaneamente in Background.

In conclusione pensate sia giusto o preferite ancora le notifiche Push al Multitasking?

Via | AppleInsider

Ormai siamo tutti in attesa dell’uscita dell’iPad per capire se Apple si deciderà a rilasciare una nuova versione del Firmware…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.