iTunes 9.1: Analizziamo in maniera completa tutte le nuove funzioni introdotte!

Ieri Apple ha rilasciato iTunes 9.1 ed abbiamo subito analizzato tutte le nuove funzioni più rilevanti. In realtà però, la nuova versione del Player porta con sè tante altre piccole funzioni e caratteristiche degne di essere analizzate dettagliatamente in qusto articolo.

Libri

Partiamo con gli Ebook e la possibilità di importare e sincronizzare i libri in formato ePub con l’iPad. Abbiamo anche gli audiolibri che possono essere sincronizzati con l’iPhone. La nuova sezione Libri va attivata dalle impostazioni del Player e riesce a visualizzare tutti i titoli con tanto di copertina e visuale CoverFlow.

Il nuovo iTunes 9.1 integra anche l’accesso all’iBooks Store, il negozio digitale di Apple dal quale potremo acquistare nuovi libri con la stessa semplicità con la quale esiguiamo acquisti in App Store. Ogni libro in formato ePub può essere letto automaticamente dal dispositivo sfruttando la funzionalità di VoiceOver. Potremo anche regolare il volume e leggere il sommario delle impostazioni con un click sul tasto destro del mouse direttamente in iTunes come avviene per i brani musicali.

Ricordiamo però che l’iBooks Store non sarà disponibile in tutti i Paesi contemporaneamente ed è probabile che in Italia arriverà soltanto tra qualche mese.

Genius Mix

La funzionalità Genius Mix è una di quelle che ho apprezzato maggiormente nella versione precedente di iTunes. Il Player riesce a raggruppare i brani musicali in base al genere, creando fino a 12 mix differenti. La cosa più brutta della versione precedente però, riguardava una certa staticità in quanto iTunes una volta creati i Mix li rendeva “intoccabili”.

Con la versione 9.1 invece, è stata introdotta la possibilità di vedere i brani contenuti in un Mix, di cambiarli, di cancellarli, rinominarli, riordinarli e tanto altro ancora. I brani possono anche essere importati direttamente dall’iTunes DJ. Funzionalità davvero molto desiderate.

.

Possibilità di convertire l’audio in AAC

Questa è una funzione molto semplice ma anche molto utile perchè permette di convertire i propri brani musicali in una qualità maggiore nel formato AAC a 128kbps.

La conversione avviene in maniera automatica, basterà spuntare l’opzione presente nella schermata principale del proprio dispositivo ed automaticamente quando verranno sincronizzati li ritroveremo nel nuovo formato risparmiando anche memoria e favorendo la possibilità di inserire più musica nel proprio iPod/iPhone.

.

Nuova schermata di sincronizzazione:

Ve l’abbiamo già mostrata ieri la nuova schermata di sincronizzazione. L’iPhone adesso mostra anche le icone della SpringBoard ed i tasti per verificare l’aggiornamento o ripristinare il Firmware sono stati spostati a sinistra. La lista di opzioni disponibili è aumentata aggiungendo appunto la conversione in formato AAC di cui vi abbiamo appena parlato.

.

Tab Applicazioni:

Piccola novità anche per le Applicazioni. Nella visualizzazione ad Elenco adesso riusciamo a vedere anche la versione del gioco o dell’applicazione in questione.

In aggiunta, Nel Tab “Applicazioni” del nostro dispositivo, avremo la possibilità di ordinare le applicazioni per Data per Nome o per categoria!

.

Sincronizzazione Audiolibri

Per effetto della nuova funzionalità “Libri”, abbiamo un nuovo Tab nella schermata di sincornizzazione che ci permetterà di trasferire gli audiolibri al nostro iPhone oppure gli ebook al nostro iPad.

.

Supporto ad Aperture e all’iPad Remote

Il supporto ad Aperture, un’ottima applicazione per la modifica avanzata delle immagini, è ora possibile selezionare le librerie di immagini create con questo programma e sincronizzarle velocemente e direttamente con il nostro iPhone.

iTunes 9.1 inoltre, aggiunge il supporto per l’applicazione “Remote” in versione iPad. Proprio come quella per iPhone, permetterà di avviare e fermare la riproduzione di brani musicali sul proprio computer a distanza.

.

Eliminare la Cache dell’iTunes Store

Una piccola novità che permette di eliminare i file salvati nella cache e che impediscono allo store di caricare una determinata pagina o per risolvere problemi di visualizzazione.

Performance

Diverse migliorie dal punto di vista delle performance, rendono iTunes migliore, più veloce ed affidabile. L’utilizzo di memoria è minore sia per Windows che per Mac.

In definitiva è proprio un bell’aggiornamento che vi consigliamo di fare. Chi dovesse insorgere in problemi di sincronizzazione con il proprio dispositivo Jailbroken può leggere questo articolo. Potete scaricare iTunes 9.1 da qui.

Via | iLounge

Ieri Apple ha rilasciato iTunes 9.1 ed abbiamo subito analizzato tutte le nuove funzioni più rilevanti. In realtà però, la…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.