Ecco tutte le funzioni che mancano al Firmware 4.0 per essere perfetto

Abbiamo già esaminato tutte le funzioni del Firmware 4.0 e sono assolutamente soddisfacenti perchè rispecchiano molte delle funzioni che gli utenti desideravano da anni, tuttavia manca ancora qualcosa.. Vediamo in questo articolo un elenco di tutte le funzioni ancora mancanti e che separano l’iPhone dalla “perfezione” più completa.

  • Una nuova Home Screen. Ormai sono 85 milioni gli utenti che si sono abituati alla SpringBoard dell’iPhone OS ma molte persone vorrebbero una maggiore personalizzazione o comunque un nuovo Layout (magari a scelta), reinventando il metodo di visualizzazione. Anche i Nokia, ad esempio, permettono di avere le icone in griglia o in lista e molte persone vorrebbero qualcosa del genere oppure in stile HTC
  • I Temi. Gli utenti con iPhone Jailbroken avranno sicuramente conosciuto Winterboard, un’applicazione davvero completa che permette di cambiare qualsiasi immagine e componente grafica dell’intero sistema operativo. Con il Firmware 4.0 l’utente adesso potrà cambiare lo sfondo della SpringBoard ma nient’altro. Gli utenti gradirebbero una maggiore personalizzazione grafica, sfondi animati, etc.
  • I Widget. Ormai Android, Nokia e il WebOS hanno tutti i Widget, ovvero delle sezioni personalizzabili da tenere sempre aperte in una pagina (magari la Lockscreen). In questo modo, al posto di vedere l’orologio gigante, potremmo ottenere rapidamente gli aggiornamenti di Stato Facebook, Twitter, dei Reminder per gli eventi del calendario, la composizione veloce degli SMS e tanto altro ancora.
  • Un nuovo sistema per le Notifiche. L’iPhone OS 4.0 ha introdotto le notifiche locali che, contrariamente a quelle in Push, non richiedono una connessione ad internet e ci avviseranno sugli eventi del calendario, ToDo list e tanto altro ancora. Tuttavia il sistema di visualizzazione resta alquanto scomodo. Se ad esempio riceviamo un SMS e subito dopo compare un evento della ToDo List e poi ancora un messaggio IM ed un invito a giocare a We Rule, sullo schermo del nostro iPhone visualizzeremo soltanto l’ultima notifica, quella del gioco, e non potremo vedere tutte quelle precedenti.
  • QuickReply per SMS. Con il Firmware 4.0 è possibile inviare SMS all’interno delle applicazioni AppStore ma una funzione molto richiesta dagli utenti (e che personalmente mi fa amare BiteSMS) è quella di rispondere velocemente alle notifiche. In sostanza appena appare il pop-up di un nuovo messaggio ricevuto, dovrebbe essere possibile rispondere a quella persona senza chiuderlo, lanciare l’applicazione “Messaggi” e digitare il testo. La risposta dovrebbe avvenire immediatamente dal pop-up
  • Calendario. Bisognerebbe aggiungere la visualizzazione degli eventi “Settimanali”. Attualmente troviamo solo quella giornaliera e mensile. Bisognerebbe poi aggiungere la possibilità di guardare il calendario in Landscape.
  • Integrazione della galleria MobileMe nell’applicazione Immagini. Attualmente Apple ha un’applicazione in AppStore chiamata MobileMe Gallery ma dopo l’aggiornamento di “Immagini” con Volti e Luoghi, sarebbe apprezzata anche l’aggiunta della sincronizzazione con MobileMe.
  • Meteo. L’applicazione Meteo è la stessa dal Firmware 1.0, comparandola con quella degli HTC la grafica è seriamente migliorabile, le animazioni pure ed anche il grado di informazioni che possiamo avere. Ovviamente questo graverebbe negativamente sulle tante applicazioni AppStore alle quali Apple ha dedicato addirittura una categoria apposita ma agli utenti poco importa.
  • Accesso più rapido alle Impostazioni. Questa è un’altra funzione che si ottiene con il Jailbreak e l’applicazione SBSettings. Piuttosto che aprire ogni volta l’applicazione Impostazioni, ed entrare nei vari menu, sarebbe davvero utile poter regolare la luminosità, disattivare il 3G o il WiFi in ogni momento con qualche gesto particolare o menu a scomparsa.
  • Flash Player. Valutando sia i suoi aspetti negativi che positivi, restano ancora tanti gli utenti che gradirebbero l’integrazione in Safari. Magari tra le impostazioni potrebbero aggiungere un Toggle per far scegliere all’utente se attivare il plugin o meno.
  • Blocco della rotazioni. L’iPad ha un tasto dedicato al blocco della rotazione automatica delle applicazioni. Per quanto possa essere utile il landscape in alcune circostanze, risulta davvero scomodo quando siamo stesi a letto e in tante altre circostanze. Potrebbe quindi essere utile un metodo, un bottone e un’impostazione per bloccare la rotazione in tutte le applicazioni contemporaneamente.
  • Sincronizzazione. Sarebbe bello poter sincronizzare l’iPhone con iTunes o aggioranre il Firmware tramite WiFi anzichè USB.

Siete d’accordo con la lista? Dato che siamo ancora in Fase Beta e che la presentazione del Firmware 4.0 in realtà era soltanto un’anteprima di quella che poi diventerà la versione Finale, se avete ancora idee valide riguardanti funzioni che potrebbero essere implementate nel 4.0 fatecele sapere nei commenti.

Via | TiPb

Abbiamo già esaminato tutte le funzioni del Firmware 4.0 e sono assolutamente soddisfacenti perchè rispecchiano molte delle funzioni che gli…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.