In Evidenza

Come Sincronizzare la musica sull’iPhone e l’iPod Touch

Una delle caratteristiche sicuramente più apprezzate dell’iPhone è la sua duplice natura, ovvero quella di contenere anche un iPod! Possiamo, infatti, ascoltare musica, guardare filmati o ascoltare podcast, direttamente sul nostro cellulare!

Come si sincronizzano i file multimediali?

Per trasferire qualsiasi tipo di file multimediale (canzoni, filmati, podcast, ma anche applicazioni e foto) avrete bisogno di iTunes. Potete scaricare la versione (sia per Windows che per Mac) nell’area download di iSpazio.

1. Dopo aver installato iTunes, colleghiamo il nostro iPhone o iPod Touch, e apriamo iTunes. Al primo avvio dovremo creare la nostra libreria, importando i file multimediali che sono presenti nel nostro computer. Per fare questa operazione andiamo in “File” -> “Aggiungi cartella alla libreria…” e si aprirà una finestra come questa:

immagine-1

 

da cui potremo selezionare una cartella di cui importare tutto il contenuto. Se, invece, vogliamo importare un singolo file, ci basterà cliccare su “Aggiungi file alla libreria…”.

2. Dopo aver creato la nostra libreria, iTunes si presenterà così:

immagine-2

Nella parte sinistra possiamo notare le varie parti di iTunes, che sono:

  • Libreria, qui troviamo tutti i nostri file multimediali che compongono la nostra libreria, divisi per tipologia, ovvero Musica, Video, Foto, etc;
  • Store, questa è la parte sicuramente preferita da Apple, in cui potremo accedere all’iTunes Music Store e acquistare qualsiasi tipo di contenuto multimediale;
  • Dispositivi, qui vedremo tutti i dispositivi (iPhone, iPod Touch, iPod classici) collegati al nostro computer, che iTunes può sincronizzare;
  • Playlist, in questa sezione troviamo delle playlist create in automatico da iTunes, oppure create da noi.

La parte destra, invece, ci mostra il contenuto della sezione in cui siamo.

3. Vediamo, ora, come sincronizzare la musica. Andiamo nella sezione Musica, vedremo tutte le nostre canzoni, con una schermata simile:

immagine-3

Ora ci basterà selezionare le canzoni (o gli album) che ci interessano e trascinarli nel nostro dispositivo.. fatto! Se andiamo in “Musica” del nostro iPhone / iPod Touch potremo vedere le canzoni che abbiamo sincronizzato.

4. Ovviamente lo stesso procedimento potremo utilizzarlo per qualsiasi altro tipo di file multimediale, come video, podcast, etc.

Nota: iTunes permette la sincronizzazione di una sola libreria per ogni iPhone/iPod Touch, quindi, non sarà possibile aggiungere nuovi contenuti multimediali da un altro computer, se non a costo di eliminare tutti i contenuti già presenti. Questa scelta di Apple è stata fatta sicuramente per limitare la condivisione dei file acquistati con iTunes Music Store, e per limitare la pirateria in generale.



Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_638380571
IoTaglio
quickapp_hover
icon120_405245734
ColorFader
quickapp_hover
icon120_519483099
Messaggi Animati & Testo Pazzo, rendi unici i tuoi messaggi
quickapp_hover
icon120_817174884
Plytus
quickapp_hover
icon120_821626440
Calculator Blue Skin
quickapp_hover
icon120_825076092
Gira Napoli