Come costruirsi un Trasmettitore Infrarosso (IR Transmitter) per il nostro iPhone e poterlo quindi utilizzare come telecomando universale
Prima di iniziare la guida, ci tengo a precisare che non mi ritengo responsabile di eventuali danni causati ai vostri Device a seguito di una errata realizzazione del trasmettitore o a seguito dell'uso sbagliato dello stesso!
Materiale necessario:
1. Un trasmettitore Infrarosso da 5mm 940nm (costo: € 0,50)
2. Un minijack stereo da 3.5 mm (costo: € 0.70)
Materiale Extra: Un saldatore a stagno e un paio di tronchesine.
INIZIAMO:
1. Prendiamo il minijack 3.5mm e svitiamolo. Al suo interno troveremo 3 contatti: Un positivo, un negativo e la massa; quest'ultima deve essere eliminata, quindi tagliatela:
Potete usare le tronchesine oppure, come ho fatto io, basta piegare più volte la superficie metallica fin quando si spezza.
2. Ora, prendete il Trasmettitore IR e collegatelo al minijack, come in figura:
IMPORTANTE: Non importa assolutamente il verso del collegamento (positivo, negativo...), ma collegatelo casualmente! Se non vi fidate, copiate pure il collegamento che ho fatto io.
3. Una volta collegato, possiamo saldarlo con lo stagno in modo da renderlo fisso.
4. Con le tronchesine tagliate i filamenti in eccesso del Trasmettitore IR:
5. Aggiustate con le mani il trasmettitore, in modo che sia dritto e tagliate l'involucro di plastica del Minijack in modo che circa la metà del trasmettitore esca fuori:
6. Avvitate ora l'involucro di plastica al minijack ed il vostro Trasmettitore è pronto per essere usato.
IMPORTANTE: Prima di utilizzare il dispositivo (prima di collegarlo), alzare il volume dell'iPhone al massimo.
NOTA: Il dispositivo è stato TESTATO ed è FUNZIONANTE con l'applicazione Telecomando Universale con un televisore Samsung ultima generazione e un Sony di vecchia generazione. Se i codici non dovessero essere presenti, utilizzate la modalità Generico.
CIAO

perdona la franchezza ma sei davvero stato geniale 

Segnalibri