Ciao a tutti,

Come da titolo ho un MacBook Pro late 2011 con 8 Gb di Ram e un hard disc da 500 Gb (con circa 320 Gb liberi).

Da un pò di tempo è diventato abbastanza lento anche ad aprire Safari oppure una qualsiasi applicazione. Credevo di riuscire a velocizzarlo un pò aggiungendo 4 Gb di ram, ma evidentemente non è stato abbastanza.

Faccio puntualmente la pulizia del sistema con CleanMyMac (versione 3) e lo tengo sempre aggiornato. Pensavo di montare un SSD, ma sinceramente mi viene qualche dubbio.

Avete qualche suggerimento? Nel caso mi consigliaste di montare un SSD, potete darmi indicazioni su dove comprare il disco e quale modello cercare?

 

Grazie,

Andrea

Commenta
3 Risposte

Ciao,

ho un MacBook Pro early 2011 e avevo il tuo stesso problema fino a 9 mesi fa; avevo già fatto upgrade Ram da 4 Gb ad 8 Gb, ma anche per me il risultato non era soddisfacente, così ho tentato con un SSD da 500 Gb, in modo da avere comunque la stessa capienza chge avevo con l’Hard Disk originale. Ti consiglio moltissimo la sostituzione con un SSD, in quanto il MacBook è completamente rinato, con velocità di avvio e d’uso incredibili, considerando comunque l’età della macchina.
In particolare io ho acquistato il Samsung 850 Evo da 500 Gb, secondo me ottimo dopo averlo provato per 9 mesi ormai.
Ecco il link di Amazon (io lo acquistai lì) : http://amzn.eu/gd4TJXv

Default ha risposto il 7 giugno 2017
Commenta

Grazie Luca,

ottimo! credo proprio che faro’ l’upgrade. Hai dovuto montare un adattatore nel mac oppure il nuovo SSD rimpiazza direttamente quello vecchio? Ho visto un qualche sito e in alcuni sembra che abbiano dovuto montare un adattatore.

Inoltre, se non ho capito male, bisogna comprare anche un cavo USB in modo da collegare l’SSD al computer prima di installarlo (per installarci su il sistema operativo). Sapresti darmi indicazioni per questo?

Ultima cosa, il vecchio HD vorrei usarlo come back up di un po’ di files. Ho viso (su amazon) che esistono delle “scatole” dove alloggiare l’HD, se non mi sbaglio? Riusciresti a darmi qualche info?

Ciao,

Andrea

Default ha risposto il 7 giugno 2017
Commenta

Ciao,

nessun adattatore, l’hard disk è fissato con due supporti in plastica e due viti per supporto, ma smontandoli si riavvitano perfettamente a quel SSD, senza nessun adattatore, avendo già i fori adatti per avvitarci i supporti. Io per l’installazione ho montato direttamente l’SSD e poi ho installato il sistema operativo tramite chiavetta USB già pronta e formattata per l’installazione.

Riguardo al riutilizzo dell’hard disk sostituito, io ho optato per questo case, il quale non mi ha mai dato problemi ed è molto comodo nel montaggio/smontaggio hard disk nel case: http://amzn.eu/9Axn8ev

Default ha risposto il 7 giugno 2017
Commenta

La tua Risposta

Pubblicando la tua risposta, accetti la policy sulla privacy ed i termini del servizio.