Risposta

buongiorno a tutti, sono nuovo e mi sono iscritto principalmente per un problema; ovvero ioho due iphone 5s:

  • uno da 16 GB con lo schermo rotto e con la scocca messa maluccio
  • uno da 32 GB in perfette condizioni ma al centro apple mi hanno detto che ha la scheda madre rotta

è possibile sostituire la scheda madre del secondo con la scheda madre del primo? i rischi di rompere tutto sono molto elevati? è possibile mettere la memoria da 32 GB in quello da 16?

grazie mille in anticipo per l’aiuto!

Commenta
5 Risposte
Miglior Risp.

Ciao,puoi sostituire la scheda madre del tuo 16 gb nella scocca del 32gb rotto con molta calma e precisione,purtroppo non luoi sostituire la memoria da 32gb sulla scheda madre del 16(troppo complicato e rischi di bruciare anche quella del 16.
Se vuoi azzardare la sostituzione della scheda madre del 16 ti consiglio di…1º avere l’occorrente per smontarlo cacciaviti e pletrini in plastica per lo smontaggio di schermi degli iphone(su ebay ne trovi a bizzeffe e a poco prezzo(io ne ho una miriade in quanto ad ogni schermo che orsini te ne rifilano diversi),2º vai sul sito di ifixit e cerca teardown iphone 5s(loro ti fanno vedere passo x passo cosa devi fare),fai parecchia attenzione al cavo del touch id in quanto è molto fragile (puoi fare una prova con il 5s del 32gb dato che il touch id è abbinato alla scheda madre del dispositivo(se rompi quel cavo il touch id anche cambiandolo non ti funzionerà mai più,in quanto è abbinato alla scheda madre),una volta che ha visto come è fatto lo smontaggio presterai molta più attenzione al touch id del 16 gb.
Questo è l’unico problema (difficile)che potrai avere. Per il resto con calma non avrai problemi.
Le viti dei vari pezzi hanno una lunghezza diversa di conseguenza appena smonti un pezzo appoggialo su un piano come dovrebbe essere dentro l’iphone,in modo da non mischiare le viti (anche su ifixit le viti vengono colorate di arancione rosso e blu(mi pare),proprio per evitare di montare una vite più lunga di un millimetro dove non devi.
In bocca al lupo!

Novizio ha risposto il 13 settembre 2017
Commenta

grazie mille, veramente gentilissimo. un’ultimo dubbio se permetti: quando metto la scheda madre dell’iphone 1 nell’iphone 2 devo anche mettere il tasto home (touchID) dell’iphone 1 nell’iphone 2?

Novizio ha risposto il 13 settembre 2017
Commenta

Si! L’iphone da 16 gb deve per forza avere il suo touch id,per questo ti consiglio prima di smontare quello da 32gb non funzionante così se sbagli e lo danneggi non ripeterai lo stesso errore con quello funzionante da 16gb.
Comunque su ifixit trovi tutti i passaggi e quelli difficili verranno evidenziati con un triangolo di avvertimento.
Mi raccomando procedi con calma prenditi il tempo che ti serve,se ti sembra che stai sforzando a staccare un pezzo fermati ricontrolla il passaggio e ritenta(a volte guarda anche il video per vedere come usa gli attrezzi e che movimenti fa per staccarlo).

Novizio ha risposto il 13 settembre 2017
Commenta

ultimissima cosa giuro, in assistenza (all’abc che è un rivenditore ufficiale ma non è proprio apple) mi hanno detto che era la scheda madre ad essere rotta, come faccio ad essere sicuro che sia la scheda madre ad essere rotta e non qualcos’altro?

Novizio ha risposto il 14 settembre 2017
Commenta

Se lo attacchi al computer e lo riconosce tramite itunes la scheda madre funziona(almeno così dovrebbe essere),
Per esperienza posso dirti che l’iphone anche senza schermo fotocamera microfono e gli altri componenti a parte la batteria se lo attacchi al computer lo rileva.
L’unica cosa è che l’iphone deve per forza essere collegato alla batteria prima di collegarlo al computer sennó non si accende neanche(al contrario dei mac che anche senza batteria funziona anche solo con la corrente),
Mi sono dimenticato di dirti…la batteria è incollata con due adesivi mega appiccicosi che se ti si rompono fai fatica a toglierla,quando tiri i due adesivi procedi con calma(se ti si rompono dovrai usare una carta di credito o simili per staccarla(non usare oggetti contundenti per staccare la batteria,rischi di perforarla e rischi fiammate(gli ioni di litio hanno una reazione a contatto con l’aria),per questo hanno un involucro protettivo),la batteria se la estrai con la carta di credito tenderà a piegarsi a metà,ma non preoccuparti è molto flessibile.
Altra raccomandazione quando smonti un iphone e lo colleghi al computer(il 32lo collegherai al computer da aperto,scarica l’elettricità statica dal corpo(la classica scossetta quando c’è vento),perchè non fa bene all’elettronica dell’iphone.
Per il resto non preoccuparti,anch’io ogni anno con i nuovi modelli ho sempre un po’ di apprensione nel aprirli(dato che pgni anno cambiano i componenti),ma una volta che riesci acquisirai fiducia.
Per info il 5s è uno dei più difficili da smontare proprio per il suo touch id. per questo se fai pratica con il 32 gb avrai buone possibilità che il 16 tu riesca a montarlo nel 32 senza problemi.
Se necessiti di consigli o link per ordinare pezzi ,fammi sapere che se posso ti consiglio dove reperire i pezzi che ti servono.

Novizio ha risposto il 14 settembre 2017
Commenta

La tua Risposta

Pubblicando la tua risposta, accetti la policy sulla privacy ed i termini del servizio.