GUIDA ad iSkebby 1.0 Beta

Ecco una guida rapida per capire iSkebby e per configuarlo nella maniera più ottimale. Precisiamo innanzitutto che permette l’invio di Sms Gratuiti anche dall’iPod Touch. Un’altra doverosa precisazione riguarda l’uso del network: iSkebby è una web app, perciò usa Safari (il browser integrato nei prodotti Apple) e richiede una connessione internet attiva, o in wifi o in Edge. Prestate dunque la dovuta attenzione sull’iPhone, e non usate il punto d’accesso EDGE per inviare gli sms, a meno che non abbiate un piano dati flat! Altrimenti i messaggi potrebbero costarvi di più di quelli spediti normalmente! Con il wifi invece il servizio non prevede nessun costo, ne di connessione ne per l’invio dei messaggi. Con queste premesse possiamo passare ad analizzare l’applicazione:

iSpazio: iSkebby parte con una splashscreen di iSpazio.net che fa parte del developer team della versione per iPhone/iPod e che ospita appunto l’applicazione nell’installer, tramite la repository ufficiale, nella categoria iSpazio Apps.

Home: All’avvio del programma si aprirà Safari, direttamente nell’home page di iSkebby:

Scorrendo con il dito verso il basso e trovate tutti i servizi attualmente offerti

Passo 1: Appena entrerete per la prima volta in uno dei servizi, che saranno di seguito elencati, vi sarà richiesto, come prima cosa, il login di skebby: occorre che inseriate quindi il vostro nick/email e password di accesso al sito www.skebby.it ! Se non avete ne un nick ne una password dovete registrarvi gratuitamente. Questo login viene cheisto solo la prima volta

Passo 2: Skebby Easy: è il servizio a pagamento di Skebby, con Skebby Easy si possono inviare sms con mittente non personalizzato con pacchetti prepagati partendo dal costo di 5,8 centesimi per ogni sms

Passo 3: Skebby Premium: è il secondo ed ultimo servizio a pagamento di Skebby, con il quale è possibile personalizzare anche il mittente, facendo quindi in modo che le persone a cui invierete l’sms, visualizzeranno il vostro numero di cellulare. Il costo degli sms parte da 8,9 centesimi.

Passo 4: Alice.it: Con questo servizio puoi inviare 10 SMS al giorno verso tutti i telefoni cellulari. Per poter spedire gli SMS devi avere una linea ADSL a pagamento con Alice (www.alice.it). Al momento dell’attivazione ti è stata fornita una username ed una password per accedere alla casella di posta. Devi inserire queste informazioni in iSkebby.Gli SMS non sono disponibili per gli utenti che attivano una casella e-mail gratuita con alice.

Passo 5: Tim.it: Con questo servizio puoi inviare 5 SMS al giorno verso i numeri TIM. Per poter spedire gli SMS devi avere una SIM della TIM e devi esserti registrato sul sito www.tim.it. Se non ti sei ancora registrato puoi farlo gratuitamente seguendo queste istruzioni.

Passo 6: Vodafone.it: Con questo servizio puoi inviare 10 SMS al giorno verso i numeri Vodafone. Per poter spedire gli SMS devi avere una SIM della Vodafone e devi esserti registrato sul sito www.190.it. Se non ti sei ancora registrato puoi farlo subito gratuitamente dalla pagina di registrazione sul sito della Vodafone.

Passo 7: Vodafone MMS: Con questo servizio puoi inviare infiniti SMS al giorno verso numeri Vodafone. Il destinatario riceverà un MMS testuale. Per poter spedire gli MMS devi avere una SIM della Vodafone e devi esserti registrato sul sito www.190.it. Se non ti sei ancora registrato puoi farlo gratuitamente dalla pagina di registrazione della Vodafone.

Passo 8: Tin.it-Virgilio.it: Con questo servizio puoi inviare 10 SMS al giorno verso tutti i telefoni cellulari. Per poter spedire gli SMS devi essere abbonato al servizio Communicator+. Se hai una linea ADSL di tin.it hai anche un accesso gratuito al servizio Communicator+. Gli SMS non sono disponibili per gli utenti che attivano semplicemente una casella e-mail con tin.it.

Selezionando quindi uno di questi servizi su citati, vi saranno richieste le credenziali d’accesso a quel determinato servizio, che vi permetterà di usufruire di tutti gli SMS gratis a disposizione!

SKEBBY EASY & PREMIUM invece non necessitano di ulteriore login, basta quello di skebby iniziale.

ALICE: Dati da inserire in iSkebby
Username: il tuo indirizzo e-mail senza il dominio. (Se il tuo indirizzo è: mario.rossi@rossoalice.it oppure mario.rossi@alice.it devi inserire solamente mario.rossi)
Password: la password del tuo indirizzo e-mail
TIM: Dati da inserire in iSkebby
Username: il tuo numero di cellulare (senza @tim.it)
Password: la password che hai scelto durante la registrazione
VODAFONE.IT: Dati da inserire in iSkebby
Username: lo username che utilizzi per accedere al sito www.190.it (non devi inserire @vodafone.it)
Password: la password che utilizzi per accedere al sito www.190.it
VODAFONE.MMS: Dati da inserire in iSkebby
Username: lo username che utilizzi per accedere al sito www.190.it (non devi inserire @vodafone.it)
Password: la password che utilizzi per accedere al sito www.190.it
TIN.IT-VIRGILIO.IT: Dati da inserire in iSkebby
Username: il tuo indirizzo email (es. mario.rossi@tin.it oppure mario.rossi@virgilio.it)
Password: la password del tuo indirizzo e-mail
Ci troviamo ora al momento di scrivere il messaggio. Dopo aver inserito il numero di telefono e il testo del messaggio procediamo e clicchiamo invia.

Se utilizzate i servizi free probabilmente vi sarà richiesto di riscrivere i caratteri che compongono un immagine di controllo. Inserite questi caratteri e il messaggio sarà spedito! Se invece, utilizzate i servizi a pagamento questo passaggio non c’è e il messaggio è subito spedito.

Spero questa guida possa chiarire un pò di dubbi!
Axelfoley per iSpazio.net
alessandro@skebby.it