Guida iSpazio: Come abilitare il segnalatore di batteria in percentuale sul Firmware 3.0

Ecco una piccolissima guida che vi mostrerà come abilitare la visualizzazione della batteria in percentuale sul Firmware 3.0. Sostanzialmente si andrà a modificare un file “.plist” al quale aggiungeremo una semplice variabile. Nello stesso file si possono abilitare anche tutte le funzioni che riguardano la registrazione dei video dall’iPhone.

Requisiti

  • Un iPhone con firmware 3.0 beta Jailbroken
  • Un client SSH sul proprio computer

Guida

1. Colleghiamoci in SSH al nostro dispositivo ed entriamo in questo percorso: /System/Library/CoreServices/SpringBoard.app

2. Preleviamo il file “M68AP” e trasferiamolo sul desktop del nostro computer. Questo file è stato criptato da Apple, quindi prima di riuscire a modificarlo dovremo de-criptarlo

immagine-330

3. Andiamo su questo sito: http://iappcat.com/plist/bin2xml, clicchiamo su Sfoglia e selezioniamo il File sul nostro desktop. Al termine dell’operazione otterremo la copia di quel file in formato .plist, modificabile con qualsiasi editor testuale come “TextEdit” oppure “Blocco Notes”

immagine-420

4. Arrivati a questo punto cerchiamo la stringa “<key>still-camera</key><true/>” ed aggiungiamo sotto:

<key>gas-gauge-battery</key>
<true/>

<key>video-camera</key>
<true/>

Possiamo anche dividere l’applicazione iPod in 2 applicazioni distinte “Musica” e “Video”. Per farlo, sostituiamo il “true” con il “false” in questa stringa già esistente:

<key>unified-ipod</key>
<false>

5. Salvate il File e reinseritelo tramite SSH nello stesso percorso /System/Library/CoreServices/SpringBoard.app

6. Adesso nelle Impostazioni > Generali > Utilizzo, avremo un nuovo interruttore che ci permetterà di abilitare il segnalatore di batteria in percentuale.

senza-titolo-210

Nota 2: Consigliamo un Backup del file originale prima di sostituirlo.

Ringrazio tanto l’utente Antonio Annessi