I Principali Motivi per eseguire il Jailbreak

senza-titolo-5Abbiamo già visto cos’è il Jailbreak, quindi non ci resta che esporre tutti i motivi principali per eseguirlo, in maniera tale che ognuno di voi potrà valutare autonomamente se gli conviene o meno farlo.

.

Perchè eseguire il Jailbreak:

Sostanzialmente l’elemento fondamentale del Jailbreak è Cydia, che con svariate applicazioni, ci permette di:

  • Utilizzare il daemon dell’OpenSSH: per trasferire file dall’iPhone al computer (o viceversa), tramite WiFi o USB. Saremo quindi in grado di utilizzare il nostro dispositivo come un Hard Drive Disk, e riusciremo ad entrare nei file di sistema, per modificarli a nostro piacimento (maggiori informazioni)
  • Registrare Video: tramite l’applicazione Cycorder (maggiori informazioni)
  • Sbloccare il Bluetooth: Grazie all’applicazione iBluetooth si possono scambiare file con altri computer o con altri cellulari, tramite bluetooth.
  • Scaricare File da Safari: E’ possibile scaricare torrent, video, audio, archivi etc. Basta utilizzare il Safari Download Plugin oppure l’applicazione dTunes.
  • Visualizzare video in Flash da Safari: Tramite il plugin iMobileCinema, è possibile riprodurre tante tipologie di video flash presenti nelle pagine web dei siti
  • Personalizzare la Grafica: E’ possibile creare ed utilizzare temi, per cambiare completamente qualsiasi componente grafico dell’iPhone con semplicissime immagini in formato PNG e l’applicazione Winterboard.
  • Utilizzare Widget: Piccole applicazioni da utilizzare sulla Lockscreen o sulla StatusBar, per informazioni sul meteo, o per le notifiche di chiamate non risposte ed SMS non letti
  • Esecuzione di applicazioni in Backgorund: Utilizzando l’applicazione Backgrounder, disponibile su Cydia, aggiungeremo un TaskManager all’iPhone, che farà in modo di non terminare le applicazioni quando si clicca sul tasto Home. In questo modo abbiamo l’opportunità di utilizzare più applicazioni contemporaneamente ed è particolarmente utile nel caso di IM come Fring, BeejiveIM, Nimbuzz, Palringo etc.

.

Perchè NON eseguire il Jailbreak:

garanziaL’unico motivo per non eseguire il Jailbreak è l’illegalità dell’azione e la conseguente invalidazione della garanzia del dispositivo. Ma secondo tutte le esperienze (tantissime) raccolte fin ora, in caso di problemi, basterà ripristinare l’iPhone o l’iPod Touch con il firmware originale, ed il Jailbreak sarà cancellato. Gli Apple Retail non faranno storie nel ripararvi l’iPhone, quindi la garanzia in realtà non viene mai persa. (Almeno fin ora è andata cosi)