iSpazio Tips & Tricks #8 – Come fare screenshot dall’iPhone, Come aggiungere i suffissi “.com” e simili in Mail e come tornare velocemente alla pagina principale della Springboard

Una domanda ancora oggi ricorrente nella mia casella email, riguarda gli screenshot, ovvero le immagini che inseriamo negli articoli, per mostrare applicazioni, temi, e schermate dell’iPhone. Come si fanno gli screenshot? E’ molto semplice: Dal firmware 2.0 in su, basta premere contemporaneamente il tasto di Accensione/Spegnimento e il Tasto Home. Vedrete che lo schermo diventerà bianco per un secondo e seguira un suono (tipico di quando viene scattata una foto). Al termine ritroverete questo screenshot nel rullino fotografico.

Un’altro piccolo trucco riguarda l’applicazione Mail. Tutti voi avrete notato, o avrete appreso dai nostri Tips & Tricks, che in Safari è presente un tasto “.com” che se lascato premuto mostra altri suffissi come “.it”, “:net” etc. Nell’applicazione Mail, tutto questo non sembrava possibile, data la mancanza del tasto .com, ma invece vi basterà tenere premuto sul “.” (punto) e vedrete apparire tutti i suffissi tipici degli URL.

L’ultimo trucco per oggi riguarda soltanto il firmware 2.2 e superiori. Se avete installato tante applicazioni dall’appstore e vi ritrovate con una springboard piena di icone, dovete sapere che c’è un modo più semplice e veloce per tornare alla prima pagina. Infatti vi basterà cliccare il tasto Home da qualunque pagina della springboard, ed automaticamente sarete riportati alla prima.