Recensione R2-D2 Sphero: guidate l’amato droide di Star Wars con il vostro iPhone!

12/02/2018

Dopo BB-8, torniamo a parlarvi su iSpazio di un droide della saga di Star Wars firmato Sphero. L’azienda, in occasione del recente Episodio VIII – Gli Ultimi Jedi, ha lanciato sul mercato l’amatissimo droide R2-D2, da controllare con iPhone e iPad tramite un’apposita applicazione. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Packaging

La confezione è realizzata, come per gli altri prodotti della categoria, in cartone. Un cartone tuttavia molto resistente, che testimonia l’attenzione di Sphero a tutto il prodotto venduto. All’interno troviamo il droide R2-D2, un cavo USB necessario per la ricarica, e la classica manualistica.

Il protagonista: R2-D2

Il droide R2-D2 realizzato da Sphero è davvero realistico, curato nei minimi dettagli. Il materiale utilizzato è la plastica, ma anche in questo caso molto resistente. Il peso (340g) è ben distribuito, non si riscontrano quindi problemi di equilibrio, anche quando è in modalità bipede. Sì, perché R2-D2 nella modalità di Guida con iPhone o iPad sfrutta un terzo “piede”, utile per il movimento. Questo è consentito grazie a due motori, posizionati nelle spalle.

Altri due motori permettono invece il movimento della testa, che rotea in base ai comandi. Questa è caratterizzata da LED frontali e posteriori, perfettamente funzionanti e reattivi per rendere il droide ancora più “vivo”.

R2-D2 include un altoparlante integrato, i suoni provengono quindi direttamente dall’interno. I suoni emessi sono quelli tipici del celebre personaggio di Star Wars, e cambiano in base ai comandi. Il droide ha una batteria agli ioni di litio, che garantisce fino ad un’ora di autonomia con un ciclo completo di ricarica (circa 3 ore). Le misure di R2-D2 sono 17 x 11,2 x 3,5 cm.

Contenuto bloccato. Devi accettare i cookies per visualizzare questo contenuto.

Droids by Sphero, l’applicazione

L’applicazione (disponibile sia su App Store che Play Store, ndr) è necessaria per poter utilizzare R2-D2 di Sphero. Passaggio iniziale è la sincronizzazione tra iPhone/iPad e il droide tramite Bluetooth. L’applicazione riconosce automaticamente la presenza nelle vicinanze di un prodotto supportato.

Immagine per Star Wars Droids App by Sphero

Star Wars Droids App by Sphero

Sphero, Inc.
Gratis

L’app mette a disposizione dell’utente diverse modalità d’utilizzo. La modalità Guida è possibile grazie ad un pad che appare sul lato sinistro del display, mentre su quello destro appaiono alcuni comandi rapidi (molto simpatici). È inoltre possibile tracciare un percorso che il droide seguirà, e “salire” a bordo delle più famose navi spaziali di Star Wars, come il Millennium Falcon e la Morte Nera.

Una funzione molto simpatica, e per certi versi innovativa, è quella che consente di guardare un film della saga di Star Wars in compagnia del proprio droide. Dopo aver infatti scaricato i dati riguardanti una delle singole pellicole, R2-D2 (ma anche altri droidi compatibili) reagisce con suoni e movimenti ad alcune scene del film.

R2-D2 però non reagisce solo ai film della saga cinematografica, ma anche ad altri droidi prodotti da Sphero, come BB-8, interagendo con loro. Pronti ad assistere a discussioni spaziali in una lingua incomprensibile?

Commento

R2-D2 di Sphero è un prodotto realizzato davvero bene, esteticamente curato nei minimi dettagli. Questo è sicuramente un punto a suo favore, che i fan di Star Wars apprezzeranno senza dubbio. I suoni emessi dal droide sono esattamente quelli dell’amato personaggio della saga cinematografica, e difficilmente non strapperanno un sorriso.

Ma quello di Sphero è anche un prodotto tecnologico di ottima fattura. Il droide risponde perfettamente ai comandi tramite iPhone/iPad (ma anche Force Band) e riconosce sempre la presenza di un altro droide. Anche per quanto riguarda la funzione relativa ai film, R2-D2 reagisce alle scene più importanti delle pellicole con suoni e movimenti davvero ben realizzati, come se fosse presente sulla scena.

R2-D2 è un prodotto tech che non delude le aspettative, diverte e non stanca. E con i futuri aggiornamenti dell’applicazione potrebbero arrivare anche nuove funzionalità. Il prezzo del droide (150,99€ su Amazon) tuttavia lo rende appetibile principalmente per i fan di Star Wars, disposti probabilmente a spendere di più per un prodotto non solo da collezione, ma anche tecnologicamente valido.

Sphero R2D2 Droide Star Wars, luci LED incluse, portata Bluetooth fino a 30 metri, compatibile iOS e Android.

Sphero R2D2 Droide Star Wars, luci LED incluse, portata Bluetooth fino a 30 metri, compatibile iOS e Android.

Scopri l’Offerta

Dopo BB-8, torniamo a parlarvi su iSpazio di un droide della saga di Star Wars firmato Sphero. L’azienda, in occasione…

Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.