Come anticipato qualche ora fa, Apple ha appena rilasciato watchOS 5.1.2 che abilita finalmente la funzione ECG attraverso l’omonima applicazione. Da oggi l’Apple Watch Serie 4 può finalmente effettuare l’elettrocardiogramma ma ci sono alcune cose che dovete sapere.

apple watch ecg

La funzione ECG è possibile su tutti gli Apple Watch Serie 4 perchè l’hardware è il medesimo per tutti i Paesi in cui viene venduto. L’applicazione ECG tuttavia, sarà presente soltanto in America perchè soltanto in questo Paese è stata ottenuta l’approvazione da parte dell’ente preposto (in questo caso la FDA). Per quanto riguarda l’Italia bisognerà attendere l’esame da parte del Ministero della Sanità che, oltre ad essere molto lento è anche notoriamente più severo rispetto agli Stati Uniti. Insomma potrebbe volerci molto tempo prima di vedere la funzione nativamente attiva anche in Italia.

Parallelamente, in App Store stanno iniziando a spuntare applicazioni di terze parti che, dopo aver raccolto i dati con l’ECG di Apple Watch Serie 4, possono mostrare i risultati all’interno di una sezione dedicata. Ad esempio Heart Analyzer.

Icona applicazione Heart Analyzer

Heart Analyzer

Simon Edwardes
Gratis

Naturalmente le stesse informazioni potranno essere lette anche dall’applicazione Salute preinstallata su ogni iPhone, con possibilità di esportare i dati in formato PDF da condividere col proprio medico. L’ECG di Apple Watch non va considerato come un sistema affidabile al 100% ma può aiutare nella diagnosi “fai da te” per stabilire se ci sono dei campanelli d’allarme che vanno poi sottoposti ad un medico ed un macchinario completo e professionale.

apple watch ecg

Tutte le novità di watchOS 5.1.2

Questo aggiornamento include nuove funzionalità, miglioramenti e correzioni di errori:

  • Introduce la nuova app ECG su Apple Watch Serie 4
    • Consente di registrare un elettrocardiogramma simile all’ECG a derivazione singola
    • Puoi indicare la presenza di fibrillazione atriale, una forma potenzialmente grave di aritmia cardiaca, o ritmo sinusale, indice di frequenza cardiaca regolare
    • Salva l’ECG, la classificazione e qualsiasi altro sintomo rilevato in un PDF sull’app Salute di iPhone e ti consente di condividerlo con il tuo medico curante
  • Consente di ricevere  un avviso se viene rilevata la presenza di ritmo irregolare che può indicare l’insorgenza di fibrillazione atriale (funzione disponibile solo negli Stati Uniti)
  • Consente l’accesso diretto ai biglietti del cinema, ai coupon, alle carte fedeltà supportate su Wallet quando ci si avvicina a un lettore contactless
  • Ricevi notifiche e animazioni quando viene raggiunto il numero massimo di punti giornalieri durante una sfida di Attività
  • Include nuove complicazioni Infograph per Mail, Mappe, Messaggi, Trova Amici, Casa, News, Telefono e Remote
  • Consente di gestire la propria disponibilità per Walkie-Talkie dal Centro di Controllo

watchos 5.1.2

Aggiornamento: Il trucchetto di cambiare Zona e impostare tutto su Stati Uniti anzichè Italia non funziona. Il sistema non permette di far apparire l’ECG anche in Italia. Per il momento, salvo nuove scoperte o piccoli tweak, non potremo utilizzare l’elettrocardiogramma in Italia.